Presenza in Italia

Il Gruppo ENGIE opera in Italia da 20 anni, a seguito di una joint venture tra Electrabel e Acea. Oggi è uno dei protagonisti dell’energia sul territorio.

 

È presente nel nostro Paese attraverso:

  • ENGIE, attiva nella produzione e vendita di elettricità e gas, nelle soluzioni di efficienza energetica e nei servizi integrati.
     
  • Omega Concept Impianti e Sistemi, filiale italiana di ENGIE Axima, progetta e realizza impianti di climatizzazione/ventilazione e antincendio al servizio di clienti industriali. Più in particolare, è specializzata nella gestione delle condizione climatiche di ambienti industriali  a rischio di contaminazione (camere bianche) dei settori, farmaceutico, alimentare, microelettronico, delle nanotecnologie e data center.
     
  • TRACTEBEL ENGINEERING, specializzata in servizi di ingegneria e consulenza nel settore power, industria,  gas e infrastrutture.
     
  • INEO, player nella progettazione ed installazione di linee aeree di contatto per la trazione elettrica in ambito ferroviario ed urbano.
     
  • GEPSA, gestione, nell'ambito dei servizi per i migranti, di 2 CIE (Identification e centri di espulsione) e 3 CAS (centri di accoglienza straordinaria), che ospitano circa 1.300 persone. Cliente: Ministero dell'Interno attraverso le prefetture locali competenti (Roma, Milano, Torino, Brindisi).
     
  • SUEZ Italia,  dedicata alla gestione di tutte le attività correlate al ciclo delle acque urbane ed ai servizi con tecnologie avanzate “Advanced Solutions”(captazione, trattamento e distribuzione delle acque potabili, gestione reti fognarie, depurazione, Servizi Smart) tramite società partecipate per un totale di 2,4 milioni di utenti serviti.
    La società è azionista di Acea S.p.A., con una partecipazione del 23,3%.
     
  • Degrémont, società specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento acque reflue urbane e ad uso potabile per clienti sia municipali che industriali.
    Suez Italia e Degrémont appartengono a Suez Environnement, società di cui ENGIE è azionista.
     
  • Electro Power Systems (EPS) è specializzata in sistemi di accumulo di energia e microreti che permettono il cambio di paradigma nel sistema energetico globale verso le fonti rinnovabili e una produzione di energia decentralizzata.