Milano, 27 maggio 2020

Si è conclusa la sesta edizione del progetto “ENERGIA, UN’IDEA PER CAMBIARE” che abbiamo promosso con il patrocinio del Comune di Segrate.
Centocinquanta studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi "R. Galbusera”, “A.B.Sabin” e “A.Schweitzer” hanno realizzato questo progetto finalizzato a stimolare azioni per “pesare meno sull’ambiente”.
Il concetto con cui abbiamo sfidato i giovani di Segrate quest'anno è quello del “PIU’ SIAMO MENO PESIAMO”, dimostrando che l’unione delle persone fa la differenza anche quando si tratta di risparmio energetico. Più persone fanno scelte consapevoli e meno peseranno sul pianeta.

IL VIDEO

Un pool di esperti ha guidato gli studenti nel percorso di formazione che li ha portati a pensare al soggetto, alla sceneggiatura, alla regia di una clip video. Risultato: un video breve con un messaggio grande. L’evento finale di chiusura del progetto si svolgerà in modalità live, con la presentazione del video creato dai ragazzi. L’appuntamento è per il 29 maggio alle ore 12 in diretta facebook, dalla pagina del Comune di Segrate e di Momotarò srl. Tra i partecipanti alla diretta live, l’Assessore alla Cultura, Scuola, Ricerca e Politiche Giovanili Dott. Gianluca Poldi, gli insegnanti e gli studenti delle scuole che hanno dato vita al progetto e Oreste Pizzetti di ENGIE, azienda che ha ideato l’iniziativa.

«Abbiamo molto apprezzato la proposta di ENGIE di far riflettere i ragazzi sul tema di scelte consapevoli e di comunità. Solo partendo dalle proprie abitudini energetiche, si può sperare di cambiare qualcosa.
Ridurre il consumo significa ridurre l'impronta ecologica, ma solo se in tanti a compiere compiere queste scelte il pianeta ne trarrà un vero beneficio». 

Gianluca Poldi, assessore alla Scuola del Comune di Segrate

 

«Ringraziamo il Comune di Segrate per questa partnership e soprattutto ringraziamo i ragazzi per il loro impegno nell’ideare e realizzare questo video che pone al centro il bene comune e ricorda a tutti noi quanto le nostre azioni incidano sul nostro presente e sul corso della storia.
Noi di ENGIE ci impegniamo quotidianamente per ridurre i nostri consumi e le nostre emissioni aiutando imprese, città e comunità a fare lo stesso. A Segrate siamo partner del Comune con un progetto di efficientamento energetico che coinvolge oltre 50 edifici comunali, tra scuole, biblioteche ed uffici, contribuiamo alla riduzione di oltre il 25% della spesa energetica generando un taglio di emisisoni in atmosfera pari ad oltre 350 tonnellate di CO2 ogni anno. Vogliamo aumentare la consapevolezza, desideriamo educare, informare, stimolare all’azione. Il progetto realizzato con i ragazzi va in questa direzione
».

 Frédéric BONGIOANNI, Direttore Area Nord Ovest di ENGIE Italia

 

Il progetto è stato portato a termine con successo malgrado le difficoltà del lockdown, dovuto all’emergenza sanitaria COVID-19. Passando dagli incontri fisici alla modalità e-learning il progetto ha trovato nuovi spunti e opportunità. I ragazzi hanno lavorato per un obiettivo comune: Ideare e realizzare un video di sensibilizzazione, sul rispetto del pianeta, per la cittadinanza.

Allegati