A Scuola per il Pianeta
Progetto Nazionale

È l'ora della green revolution!

«A Scuola per il Pianeta – Giovani per il cambiamento» il progetto dedicato a tutte le scuole d'Italia

Questa sezione è dedicata a tutte le scuole d’Italia che vogliono prendere parte al progetto di educazione allo sviluppo sostenibile a Scuola per il Pianeta – Giovani per il cambiamento che ENGIE promuove per motivare anche bambine e bambini, ragazze e ragazzi a diventare parte attiva della transizione energetica.

Il progetto nasce per costruire insieme alle scuole una nuova cultura della sostenibilità e affianca il percorso di riqualificazione energetica che ENGIE sta realizzando in collaborazione con molti Comuni d’Italia.

A Scuola per il Pianeta si inserisce nel contesto dell’Educazione civica e supporta i docenti a spiegare in modo originale il focus sullo sviluppo sostenibile. Mette a disposizione diversi materiali didattici facili da usare e pensati per rispondere alle specifiche esigenze delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di I grado di tutta Italia.

Scuola dell'Infanzia

Una filastrocca in rima per imparare a proteggere il Pianeta

I Docenti hanno a disposizione:

  • una guida che racconta l’attuale scenario energetico tra cambiamento climatico, transizione energetica, fonti rinnovabili, sostenibilità, Agenda 2030 e l’impegno di ENGIE per costruire un futuro carbon neutral. Include anche un’esperienza attiva, semplice e coinvolgente da svolgere in classe che motiva bambine e bambini a diventare protagonisti della sostenibilità.

  • una scheda operativa con la storia in rima da leggere tutti insieme per scoprire le 5 eco-azioni da mettere in pratica ogni giorno e proteggere il nostro Pianeta.

Scuola Primaria

Un' escape room per diventare Agenti Zero-CO2

I Docenti hanno a disposizione:

  • una guida che racconta l’attuale scenario energetico tra cambiamento climatico, transizione energetica, fonti rinnovabili, sostenibilità, Agenda 2030 e l’impegno di ENGIE per costruire un futuro carbon neutral. Include anche un’esperienza attiva, semplice e coinvolgente da svolgere in classe per diventare protagonisti della sostenibilità e proteggere il nostro Pianeta, attraverso un'originale eco sfida in 3 missioni da superare tutti insieme.

  • Una presentazione interattiva da proiettare in classe per presentare e guidare l’attività.

  • I materiali da stampare: le carte e gli indizi da dare agli studenti per superare le missioni.

Scuola secondaria di I grado

Un gioco di ruolo per imparare la sostenibilità ambientale, economica e sociale

I Docenti hanno a disposizione:

  • una guida che racconta l’attuale scenario energetico tra cambiamento climatico, transizione energetica, fonti rinnovabili, sostenibilità, Agenda 2030 e l’impegno di ENGIE per costruire un futuro carbon neutral. Include anche un’esperienza attiva, semplice e coinvolgente da svolgere in classe organizzando un gioco di ruolo sulla sostenibilità che sfida ragazze e ragazzi a trovare nuove soluzioni per migliorare la vita delle nostre città.

  • Una presentazione multimediale da proiettare in classe per presentare l'attività.

  • Le carte per il gioco di ruolo da stampare e condividere con gli studenti.