People

Una borsa di studio a
Jean Piero Margaria per
la lotta contro il cancro

12 maggio 2022
Grazie a ENGIE il ricercatore potrà proseguire la sua ricerca sulle nuove terapie per la guarigione dei pazienti.
L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Veronesi.

La partnership con la Fondazione Umberto Veronesi ha consentito di individuare un ricercatore meritevole che potrà, grazie al nostro contributo, incrementare gli studi per individuare nuove terapie che permettono di aumentare le possibilità di guarigione dei pazienti.

Jean Piero Margaria, ricercatore dell’Università di Torino e impegnato in uno studio approfondito sui tumori al seno, è stato premiato all’Università degli Studi di Milano per un progetto che si focalizza sui meccanismi molecolari innescati dall’attivazione della proteina Rab11 nel tumore al seno metastatico.

L’obiettivo della ricerca è quello di identificare nuovi bersagli terapeutici, contribuendo a ridurre la letalità di questa patologia.

short - video - ricercatore

Il valore di ricevere il sostegno da parte di ENGIE.

Appassionato di scienza e biologia, da sempre è stato affascinato dalla complessità degli esseri viventi: in una breve intervista, si racconta e spiega l'importanza del sostegno alla ricerca.

«Da ricercatore mi auguro che ci sia sempre più una presa di coscienza dell’importanza della ricerca da parte delle persone, dei giovani e delle aziende».

Dott. Jean Piero Margaria

La partnership di ENGIE e Fondazione Veronesi

L'iniziativa rientra nell’ambito dell’iniziativa “Vivere in salute, sport edition”: si tratta di una collaborazione ricca di eventi di formazione e prevenzione, dedicate ai collaboratori di ENGIE in Italia.

Oltre alle iniziative dedicate alle persone di ENGIE, uno degli elementi che caratterizza la sinergia tra ENGIE e la Fondazione attiva nella ricerca contro il cancro è il sostegno alla ricerca.