Governance

Una politica ispirata al rispetto dell’Etica, dell’Ambiente, della Qualità, della Sicurezza.

Creare valore, accelerare la crescita, ridurre l'improntra di carbone e rispondere ai nostri clienti: questa è la strategia ENGIE 2019/2021, guidata dall'ambizione di essere leader nella transizione a zero emissioni di carbone.

 

ENGIE ha individuato nelle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, SA8000 e ISO 45001 e nel D.Lgs. 231/01 le linee guida a cui ispirare e conformare tutte le scelte che riguardano la Qualità dei servizi erogati, l’Ambiente, l’Efficienza Energetica, la Responsabilità Sociale e la Sicurezza in azienda.

La presente Corporate Governance, trasmessa a tutti i livelli dell'organizzazione di ENGIE Italia e a tutte le parti sociali interessate in coerenza con la Carta Etica e i valori del Gruppo, è basata su un insieme di principi a cui devono attenersi strategie ed obiettivi.

 

I PRINCIPI DI ENGIE

I principi a cui ENGIE fa riferimento per gli aspetti relativi a Qualità, Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale ed Efficienza Energetica riguardano:

  • il rispetto delle normative vigenti nazionali e locali, delle convenzioni internazionali relative alla gestione del personale e delle linee guida del Gruppo, degli obblighi di conformità derivanti dall’analisi del contesto e delle parti interessate;
  • il rispetto delle norme di tutela dell’ambiente, di utilizzo efficiente dell’energia, di salvaguardia della salute e della sicurezza, della qualità e della responsabilità etica e sociale;
  • la partecipazione dei dipendenti al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e di terzi;
  • la soddisfazione dei requisiti applicabili e delle aspettative di tutti gli stakeholder aziendali, come presupposto fondamentale alla creazione di valore per i propri clienti e per l’organizzazione.

 

GLI IMPEGNI DI ENGIE

ENGIE assicura l’impegno costante per assicurare:

  • la disponibilità di risorse necessarie a garantire il buon funzionamento dei Sistemi di Gestione implementati dall’organizzazione;
  • l’impegno costante del Management per la definizione e l’attuazione degli obiettivi aziendali e il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, delle prestazioni e della qualità dei propri prodotti/servizi, dell’ambiente, della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nonché la realizzazione di azioni in materia di Responsabilità Sociale;
  • la riduzione degli sprechi energetici tramite il miglioramento dei processi di trasformazione e di utilizzo, nonché la corretta gestione e manutenzione degli impianti;
  • la selezione di fornitori sensibili alle tematiche etiche, ambientali e di sicurezza sul lavoro in un’ottica di miglioramento continuo, affinché garantiscano il rispetto di quei principi a cui ENGIE si uniforma;
  • il dialogo con le Autorità e la Comunità, la collaborazione con le Istituzioni e con qualunque altro portatore d’interesse nell’ambito del contesto in cui ENGIE opera, garantendo la massima correttezza e trasparenza nei rapporti, fornendo informazioni complete, affidabili e chiare;
  • l’ottimizzazione dei propri prodotti/servizi in modo da soddisfare le esigenze dei Clienti, assicurando che ne siano determinati, compresi e soddisfatti con regolarità i requisiti e che l’intera organizzazione sia costantemente focalizzata sul miglioramento della loro soddisfazione;
  • la promozione, il coinvolgimento, lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale, la consultazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute, il rispetto dei valori culturali, umani e religiosi; il sostegno e trasferimento di competenze verso le popolazioni in via di sviluppo che non hanno accesso ai servizi energetici, sanitari, educativi essenziali;
  • la formazione e la sensibilizzazione del proprio management e di tutto il personale sulle tematiche etiche, ambientali, di controllo interno, di gestione rischi di sicurezza e di qualità;
  • la valutazione periodica, a fronte di criteri e di indicatori stabiliti, delle prestazioni del Sistema di Gestione Integrato quale strumento di applicazione della presente Corporate Governance

Olivier Jacquier, CEO ENGIE Italia

15 marzo 2019

Articoli correlati