Bureau Veritas certifica ENGIE per la Parità di Genere

27 Gennaio 2023

ENGIE Italia riceve da Bureau Veritas la certificazione per Diversity, Equity and Inclusion ai sensi della UNI/PdR 125:2022 per sei Società del Gruppo.

Il riconoscimento, comunicato il 20 dicembre 2022, è stato consegnato oggi da Roberta Prati, I&F Director di Bureau Veritas, nelle mani di Monica Iacono, CEO, e a Sara Callegari HR, HSE & Procurement Director - ENGIE Italia.

Monica Iacono (CEO ENGIE) e Sara Callegari (HR Director ENGIE) ricevono la certificazione per la Parità di Genere da Roberta Prati di Bureau Veritas

Già nel 2021, il Gruppo ENGIE aveva sottoscritto con le Organizzazioni sindacali un Accordo Quadro mondiale sui diritti fondamentali e la responsabilità sociale: un patto per sancire il nostro impegno a promuovere pari opportunità e pari retribuzione, nell’ottica di conciliare progresso sociale e migliori performance economiche.

Nell’ambito dello stesso accordo veniva inoltre individuato l’ambizioso obiettivo di avere entro il 2030 il 50% delle posizioni manageriali ricoperte da donne.

Inoltre, attraverso il progetto STEM Role Model, individuiamo le collaboratrici che attraverso il proprio esempio possano essere di spunto e di supporto alle studentesse delle scuole superiori, aiutandole ad immaginare una carriera afferente alle discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche.

Per quanto concerne la conciliazione di vita professionale e personale e la presa in carico del collaboratore e del suo well-being, ENGIE si è inoltre assicurata la certificazione di "Great Place To Work" in particolare grazie al parere positivo espresso dai collaboratori sull’integrazione di valori – all’interno della vita aziendale - quali credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione.

Infine, la costituzione del Comitato Diversity Equity and Inclusion ha permesso di supervisionare e promuovere tutte le iniziative attuate in Italia finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione aziendale sui temi legati alla diversità, in quanto valorizzazione del contributo individuale e creazione di una cultura dell’inclusione.