Energia PuntoFisso è l'offerta che ti dà:
Tranquillità
Per 12 mesi paghi lo stesso prezzo al kWh o Smc, e se il mercato cambia, la tua tariffa resta sempre la stessa.
Consapevolezza
Paga in base a quanto consumi: il prezzo fisso premia l’uso consapevole dell’energia.
Semplicità
Un'offerta chiara, facile da capire e da confrontare.




E in più, sempre inclusi nella tua offerta:
La comodità del digitale
Paghi con addebito diretto su conto corrente e ricevi la bolletta online. Niente carta, niente code, niente pensieri.
Energia Verde senza costi extra
Con ENGIE l'energia elettrica proviene al 100% da fonti rinnovabili. Fa bene a te, e ancora di più al pianeta.
Assistenza a 5 stelle
Parlare con qualcuno che ti ascolta davvero e sa darti le risposte giuste fa la differenza. E quando ne avrai bisogno, il nostro servizio clienti sarà lì per te. Lo dimostra chi ci ha già scelto: 9 clienti su 10 sono soddisfatti.
Monitora i tuoi consumi
Scopri quanto consumi, quando e come. Monitora luce e gas, guarda lo storico fino a 2 anni e trova i momenti in cui consumi di più. Per scegliere in modo consapevole, ogni giorno.
Tutto a portata di mano
Con l’app ENGIE Italia puoi gestire ogni aspetto del tuo contratto, controllare le bollette e parlare con noi. Senza attese, senza stress.
Recupera la tua ultima bolletta e conta fino a quattro!
Premi il pulsante ATTIVA ORA
Richiedi l'attivazione dell'offerta in un solo click.
Scegli la fornitura di cui hai bisogno
Decidi tu se attivare Luce, Gas o entrambi.
Conferma la tua richiesta
Controlla la tua casella e-mail e completa la registrazione.
Hai fatto? Puoi già pensare ad altro
Lascia a noi il compito di avvisare il tuo attuale gestore, senza interruzioni di energia.
Perchè scegliere ENGIE?
Siamo ENGIE
Con le nostre 3.200 persone e oltre 60 sedi su tutto il territorio italiano ci impegniamo ogni giorno per accelerare la Transizione Energetica e accompagnare oltre 1 milione di clienti in un percorso per consumare meno e meglio con soluzioni per Luce e Gas più adatte alle loro esigenze.
Solo insieme possiamo rendere la sostenibilità un’eccellenza italiana.

Tra i migliori fornitori per qualità-prezzo
Abbiamo ottenuto il sigillo “Top Qualità-Prezzo 2025” nell’indagine dell'Istituto tedesco qualità ITQF in collaborazione con Affari&Finanza - La Repubblica. Il riconoscimento premia le nostre offerte per un rapporto qualità-prezzo nel settore Luce e Gas sopra alla media, riconoscendo la loro competitività nel mercato italiano.

ENGIE e Telethon: L'energia che riscrive il futuro
Insieme a Fondazione Telethon, sosteniamo la ricerca per riscrivere il domani di chi nasce con una malattia genetica rara. Finanziando i progetti e affiancando la Fondazione, creiamo le basi per una collaborazione forte e capace di dare impulso alla ricerca.

FAQ
La nostra offerta Energia PuntoFisso è rivolta a tutti coloro che vogliono passare a ENGIE e che attualmente hanno un contatore attivo e un contratto luce e/o gas attivo, con un altro fornitore di energia.
Questa è un’offerta a prezzo fisso. Un’offerta a prezzo fisso ti permette di conoscere in anticipo quale sarà il costo dell’energia applicato ai tuoi consumi per l’intera durata del contratto, evitando sorprese. Con questa tipologia di contratto, il prezzo dell’energia è stabilito e non cambia, nemmeno se i prezzi di mercato aumentano. Nel caso dell’offerta Energia PuntoFisso, la durata delle condizioni economiche pattuite al momento della stipula del contratto è di 12 mesi.
Vantaggi principali:
- Protezione dai rialzi: Se i prezzi di mercato salgono, il tuo prezzo rimane invariato, risparmiando su eventuali aumenti.
- Sicurezza e tranquillità: L’offerta ti offre stabilità e certezza, rendendola ideale per chi preferisce non rischiare.
Puoi confrontare il nostro prezzo energia (€/kWh o €/Smc) con quello della tua bolletta attuale, oppure puoi fare una simulazione : basta caricare una bolletta o inserire i tuoi consumi medi per avere una stima della spesa mensile che avresti attivando l’offerta Energia PuntoFisso.
Con Energia PuntoFisso, puoi scegliere tra tariffe “a fasce” o “monorarie”.
Una tariffa “monoraria” prevede un costo della materia prima energia uguale in tutte le ore del giorno e della notte, quindi è ideale se sei spesso a casa o se da casa ci lavori.
Una tariffa “a fasce” prevede un costo della materia prima energia che cambia a seconda della fascia, cioè a seconda del giorno e dell’orario. È ideale se sei a casa soprattutto la sera e nei fine settimana.
Ecco di seguito il dettaglio delle 3 fasce:
- F1 significa Fascia 1. Questa fascia va dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00. Il costo dell’energia è bloccato in questi giorni e in questa fascia oraria.
- F2 significa Fascia 2. Questa fascia va dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Il sabato dalle 7:00 alle 23:00, esclusi i giorni festivi. Il costo dell’energia è bloccato in questi giorni e in queste fasce orarie, escluse le festività nazionali
- F3 significa Fascia 3. Questa fascia va dal lunedì al sabato, dalle 23:00 alle 7:00. La domenica e i giorni festivi, 24 ore su 24. Il costo dell’energia è bloccato in questi giorni e in queste fasce orarie, escluse le festività nazionali
Ricorda: puoi scegliere una tariffa “a fasce” solo se il tuo contatore è abilitato alla lettura su fascia oraria. Nel caso il tuo contatore sia monorario e tu voglia comunque scegliere una tariffa a fasce, ti verrà applicato il prezzo indicato per la tariffa monoraria.
Che l'energia che acquisteremo per te sarà prodotta da fonti rinnovabili e non inquinanti, come la luce del sole, il vento o l’acqua. Nel dettaglio, l’energia elettrica associata a questa offerta è prodotta interamente da fonti rinnovabili, è 100% certificata dal GSE e senza nessun costo aggiuntivo per te. ENGIE si impegna ad approvvigionarsi interamente da impianti a fonte rinnovabile come attestato dalla certificazione del Gestore Servizi Energetici, in quantità pari all’equivalente consumo fatturato al Cliente e mediante il sistema delle Garanzie d’Origine previste dalla direttiva CE 2009/28/CE.
Per questa offerta, la bolletta verrà consegnata in formato digitale e potrai consultarla comodamente on-line, all’interno del nostro Spazio Clienti o sulla nostra App ENGIE Italia. Una volta registrato, ti avviseremo sempre via e-mail quando la tua nuova bolletta sarà disponibile. Le bollette luce verranno inviate con frequenza bimestrale, mentre quelle gas saranno inviate con frequenza bimestrale per consumi fino a 5.000 Smc e con frequenza mensile per consumi superiori a 5.000 Smc.
Infine, il pagamento avverrà tramite addebito diretto sul tuo conto corrente bancario o postale (SDD).
È semplice, basta completare il processo di attivazione online inserendo i tuoi dati (nome e cognome, documento di identità valido, codice fiscale, indirizzo e codice POD o PDR). Trovi tutte queste informazioni nella tua bolletta attuale, quindi assicurati di averla a portata di mano. Se hai bisogno, possiamo anche aiutarti telefonicamente o via chat.
No, il passaggio a ENGIE è completamente gratuito. Non ci sono costi nascosti o penali per il cambio del fornitore. Il nostro obiettivo è offrirti un servizio semplice e vantaggioso, senza sorprese.
Il cambio fornitore richiede circa 1-2 mesi, a seconda dei tempi tecnici del distributore locale e se deciderai o meno di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto. In ogni caso, ti aggiorneremo passo dopo passo sull’attivazione della tua fornitura.
Puoi esercitare il diritto di ripensamento, senza nessun costo e senza specificare il motivo:
- entro 14 giorni dal momento in cui riceverai la lettera di accettazione di ENGIE Italia, se hai sottoscritto il contratto attraverso tecniche di comunicazione a distanza (sito web, Opt-in, oppure per via telefonica, come previsto dalle Condizioni Generali);
- entro 30 giorni dal momento in cui riceverai la lettera di accettazione di ENGIE Italia, se hai sottoscritto il contratto attraverso tutti gli altri canali commerciali.