Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Teleriscaldamento e Teleraffrescamento

Con il teleriscaldamento e il teleraffrescamento centralizziamo la produzione di energia per riscaldare e raffreddare gli edifici appartenenti a uno stesso distretto, migliorando la sicurezza e l’efficienza della fornitura.

La nostra energia con il teleriscaldamento e il teleraffrescamento

Il teleriscaldamento permette di distribuire, attraverso una rete di tubazioni isolate e interrate, acqua calda, acqua surriscaldata o vapore provenienti da una grossa centrale di produzione e diretti ad alcuni edifici da scaldare.

Le centrali di produzione possono sfruttare diversi combustibili per produrre il calore necessario; tra questi, oltre a quelli tradizionali, come il metano, ci sono anche quelli provenienti da fonti alternative più sostenibili – quali ad esempio geotermico, rifiuti o biomassa. 

L’acqua calda generata dalle centrali viene distribuita attraverso un sistema di tubazioni che ogni edificio intercetta mediante uno scambiatore, ossia una centralina di trasformazione. Prelevando il calore dalle tubature, lo scambiatore lo distribuisce attraverso i normali termosifoni, pannelli radianti o qualsiasi elemento sia installato negli ambienti scaldati. 

Il teleraffrescamento è simile al teleriscaldamento, ma distribuisce acqua fredda per il raffrescamento degli ambienti, utilizzando sempre una rete di tubazioni sotterranee.

I vantaggi

Riduzione delle emissioni

Immagine di Riduzione delle emissioni
Grazie all’efficienza che si ha con un unico impianto, riduciamo le emissioni di CO2, NOx e SOx.
Immagine di Riduzione delle emissioni

Sicurezza

Immagine di Sicurezza
Centralizzando la produzione di energia è possibile eliminare l’utilizzo di sistemi di generazione individuali (caldaie e centrali termiche), riducendo così i potenziali rischi correlati al loro funzionamento.
Immagine di Sicurezza

Affidabilità

Immagine di Affidabilità
Il teleriscaldamento garantisce la continuità della fornitura di energia termica, grazie alla presenza di diversi sistemi di generazione in grado di sopperire a eventuali guasti o fermi della centrale.
Immagine di Affidabilità

Meno preoccupazioni

Immagine di Meno preoccupazioni
L’assenza della caldaia libera i clienti dagli oneri legati alla manutenzione, alla messa a norma dell’impianto e alle relative certificazioni.
Immagine di Meno preoccupazioni

Riduzione dell’inquinamento acustico

Immagine di Riduzione dell’inquinamento acustico
Le sottostazioni di scambio sono molto più silenziose delle tradizionali caldaie a combustibili fossili.
Immagine di Riduzione dell’inquinamento acustico

Una soluzione efficiente per territori, distretti abitativi e grandi complessi residenziali

Il teleriscaldamento è una soluzione che può supportare un processo di decarbonizzazione, garantendo sicurezza e stabilità della fornitura.

Centralizzando la produzione di calore in un un’unica centrale ad alta efficienza, i consumi energetici vengono efficientati ed è possibile integrare nella produzione di energia sistemi di recupero del calore e produzione da fonti rinnovabili. 
 
Oggi, in Italia, gestiamo 14 reti di teleriscaldamento, nelle quali abbiamo integrato tecnologie ad alta efficienza. 

Ti contattiamo noi

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo quanto prima.

INFORMATIVA PRIVACY PER RICHIESTA DI RICONTATTO TELEFONICO E/O VIA E-MAIL

Prima di lasciarci i tuoi dati, che vengono chiesti nell’ambito della richiesta di ricontatto telefonico e/o via e-mail, ti invitiamo a leggere la seguente informativa sul trattamento dei dati in linea con quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (“Regolamento”).

1. A chi sto dando i miei Dati?

A ENGIE Servizi S.p.A.  (di seguito ENGIE), P.IVA 01698911003, con sede legale a Roma (00144), Viale Ribotta 31, la quale agisce come Titolare del trattamento.

2. A chi posso chiedere informazioni circa il trattamento dei miei Dati?

Al Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati) di ENGIE all’indirizzo e-mail privacy-ita@engie.com.

A questo indirizzo potranno essere chieste informazioni su come ENGIE tratta i tuoi Dati Personali ed altre informazioni al riguardo, consultabili anche alla sezione 9 della presente informativa.

3. Quali sono i Dati oggetto di trattamento?

Oggetto di trattamento sono i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), di contatto (il tuo numero di telefono e/o il tuo indirizzo e-mail), i dati della persona giuridica per la quale stai richiedendo un contatto (Nome dell’ente, Ragione Sociale azienda, Nome del complesso residenziale, regione/comune in cui sono situate). Potranno inoltre essere trattati, se forniti nel campo opzionale “messaggio”, anche ulteriori informazioni personali da te spontaneamente conferite. Si prega di non inserire Dati Personali non pertinenti con la richiesta.

4. Per quale finalità vengono chiesti i miei Dati?

Il trattamento dei tuoi Dati Personali avverrà solamente per dare seguito alla tua richiesta di ricontatto al fine di ottenere informazioni sullo specifico servizio/iniziativa di ENGIE a cui sei interessato e che hai selezionato. Se temi che ENGIE voglia utilizzare i tuoi dati per altre finalità, ti rassicuriamo. Non è così.

5. Quale è la ragione per cui vengono trattati i miei Dati e cosa succede se non autorizzo ENGIE?

Il trattamento dei tuoi Dati Personali è basato sul tuo consenso quindi sei del tutto libero di decidere se e come procedere. Se vuoi essere ricontattato da ENGIE e ci autorizzi in tal senso, verrai contattato al numero di telefono e/o alla mail che hai fornito e ti daremo le informazioni che desideri. Se invece non vuoi essere ricontattato, basta che non ci autorizzi. Può capitare di cambiare idea e quindi potrai anche revocare un consenso già fornito. In tal caso però, chiaramente, sono fatte salve le eventuali attività svolte sulla base del consenso dato.

6. Per quanto tempo vengono conservati i miei Dati personali?

I tuoi Dati Personali saranno conservati negli archivi informatici di ENGIE e protetti da idonee misure di sicurezza, per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 4. A seconda delle circostanze, è difficile quantificare precisamente il periodo; in ogni caso useremo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e minimizzazione solo per gestire il ricontatto telefonico e/o via e-mail che ci richiedi. I tuoi Dati Personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo in caso di eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi di legge.

7. Come vengono trattati i miei Dati Personali?

Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti informatici e manuali, con logiche strettamente correlate alla finalità di ricontatto telefonico e/o via e-mail che ci chiedi e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto delle previsioni di legge.

8. Chi sono i soggetti che accedono ai miei Dati Personali?

I tuoi Dati Personali sono trattati da personale autorizzato di ENGIE ma anche da soggetti esterni specificamente incaricati da ENGIE (per esempio call center o consulenti esterni). Non si può escludere che in determinati casi, i tuoi Dati Personali potrebbero essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, o altre pubbliche autorità, a seguito di una richiesta di quest’ultima di cui ENGIE sia destinataria. I tuoi Dati Personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non vengono ceduti o diffusi.

9. Ho qualche diritto in relazione al fatto che vi lascio i miei Dati Personali?

In qualsiasi momento, avrai diritto di:

  • ottenere da ENGIE la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che ti riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei Dati Personali incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei tuoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali nei casi previsti dalla legge applicabile;
  • opporti al trattamento dei propri Dati Personali per particolari motivi ove non ci siano legittimi interessi cogenti di ENGIE;

Tali diritti, previsti dagli art. 15-22 del Regolamento, potranno essere esercitati inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo privacy-ita@engie.com.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali), qualora tu ritenga che il trattamento che Ti riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

Considera che comunque potrai rivolgerti a noi per risolvere, tempestivamente e in modo efficace, un Tuo eventuale problema “privacy” con la nostra Società; comunque ci impegniamo a gestire le Tue eventuali richieste con la massima cortesia e discrezione.

Informativa aggiornata a giugno 2025

Cosa stai cercando?