North East Bike Festival

Monfalcone, 17-18 ottobre 2020

Monfalcone, 17-18 ottobre 2020

La promozione del territorio, da scoprire in sella alla bicicletta, è il tema della seconda edizione del North East Bike Festival, patrocinato dal Comune di Monfalcone e organizzato dall’ideatore dell’evento, Project Manager Lorenzo Orlando, che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 ottobre.

«È stato un grande sforzo organizzativo che ha coinvolto fortemente anche l’Amministrazione comunale, tutte le realtà partecipanti e gli sponsor - in particolare modo ENGIE - grazie al quale si può riproporre il format che tanto successo ebbe lo scorso anno, nonostante l’annullamento del Festival ad aprile a causa dell’epidemia di Covid e la sua successiva calendarizzazione a ottobre nel pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e di sicurezza».

Lorenzo Orlando, ideatore dell'evento

 

«Siamo orgogliosi di essere main sponsor del North East Bike Festival, con il quale condividiamo l’impegno nella valorizzazione del territorio e l’attenzione verso la sostenibilità.
 Il nostro impegno è agire e investire sul territorio per migliorare la qualità dell’aria e della vita dei suoi cittadini.  Gli stessi obiettivi di manifestazioni virtuose quale è il NORTH EAST BIKE FESTIVAL
».

Gianluca Benelli, Direttore dell’Area Nord Est di ENGIE Italia

 

«Il North East Bike Festival vede Monfalcone ancora una volta protagonista di un evento attrattivo, dedicato sia alla cittadinanza, che può beneficiare in vario modo del Festival, sia ai turisti richiamati in quest’area tra il Carso e il mare ricca di percorsi ciclabili e di tanti luoghi d’interesse storico e culturale».

Anna Maria Cisint, sindaco di Monfalcone

 

GLI EVENTI

Dedicato ai tanti appassionati della bicicletta e del movimento lento, il Festival per poter soddisfare tutte le fasce di pubblico, dai bambini a partire dai due anni in su, si articolerà in numerose manifestazioni, spettacoli e tour che si estenderanno da Monfalcone alle province di Gorizia, Trieste e alla Bassa Friulana.

Primo appuntamento sabato 17 ottobre, alle ore 10.00 per il “Red Sommacco Offroad”, day tour non competitivo di circa 25 km con 600 mt di dislivello su percorsi carsici, attraversando i siti monfalconesi della Grande Guerra, entrando nel Carso sloveno e triestino, con soste enogastronomiche.

Domenica 18 ottobre, partenze della “Randonnee del Carso”, pedalata libera non competitiva di 200, 100 e 40 km, con bicicletta da corsa e gravel, su percorsi stradali del Carso goriziano e triestino.

Sempre domenica è in programma “La Carsica d’A-mare”, tour guidato su splendidi sentieri del Carso monfalconese accompagnati da guide professioniste. Il tour si sviluppa per circa 12 km con 250 mt di dislivello, a fianco delle storiche trincee della Grande Guerra, da dove si possono ammirare splendidi scorci panoramici sul Golfo di Trieste.

Durante il Festival si potranno anche ammirare le esibizioni del campione italiano Alex Barbero e degli atleti del Cobra BMX: sei spettacoli al giorno tra le 9.30 e le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00.

 

In Friuli Venezia Giulia, ENGIE è al fianco di Istituzioni pubbliche e private, quali ad esempio la Regione, l’ ARDISS e l’Università di Trieste, l’Università di Udine, l’Ospedale di Sacile, con progetti che hanno l’obiettivo di produrre e gestire l’energia in modo efficiente e sostenibile

Articoli correlati