People

Zero Emissions Day:
un giorno di pausa per il Pianeta

21 settembre 2021

Tutto è iniziato nel 2008: l’attivista Ken Wallace lancia dal Canada un sito web in cui chiede che il 21 settembre diventi il giorno in cui il mondo fa a meno dei combustibili fossili. Il messaggio è piuttosto semplice e viene tradotto in 12 lingue per raggiungere quante più persone possibili, dovunque si trovino:

«Concedere al nostro pianeta 24 ore di pausa all’anno».

Per noi, per il nostro Pianeta

Se tutti hanno diritto a un “giorno di riposo”, perché non lasciare qualche ora di relax anche al nostro Pianeta? Questo lo spirito che anima questa giornata e che si fonda su un invito ad agire molto semplice: a chi partecipa è chiesto di minimizzare o fare a meno dell’uso di elettricità generata da combustibili fossili, oltre che di mettere in pratica 5 regole fondamentali:

  1. Rifiutare
  2. Ridurre
  3. Riutilizzare
  4. Riciclare
  5. e, soprattutto, Evitare,

sia la plastica monouso che i prodotti di carta.

Per un giorno almeno, lo sforzo è di acquistare soltanto ciò di cui si ha veramente bisogno, trovare un modo per riutilizzare gli oggetti riparandoli o riciclandoli, impostare un sistema di compostaggio per gli scarti di cibo, e riciclare correttamente plastica, carta, vetro e metallo.

Da allora, la “Zero Emissions Day” è la giornata in cui concedere al nostro pianeta una pausa dai combustibili fossili e da ciò che rilasciano nell’aria.

Ma anche un giorno in cui fermarsi a pensare come, ogni giorno, siano proprio le nostre scelte a determinare il peso che abbiamo sul Pianeta: il nostro modo di spostarci, acquistare, vestire, utilizzare l’energia, mangiare – tutto concorre a determinare un “peso” che ciascuno di noi ha sul Pianeta.

Quanto pesi sul Pianeta?

Per cominciare a ridurre il proprio peso sul Pianeta, il punto di partenza è molto semplice: la misurazione. Per questo motivo, noi di ENGIE abbiamo voluto lanciare un calcolatore del carbon footprint: un test semplice per conoscere il proprio impatto ambientale.

Diventare più leggeri sul Pianeta è semplice, e ci sono molti modi per farlo: dalla corretta disposizione degli alimenti nel frigo, a un utilizzo più consapevole degli elettrodomestici in casa.

Troverai un sacco di consigli su come fare la differenza nel nostro magazine e sui nostri canali social Instagram e Facebook. Inizia a fare la differenza insieme a noi: più siamo, meno pesiamo.

#PiùSiamoMenoPesiamo

Ti potrebbe interessare