Casa & Condomìni

STEM Role Models ENGIE

11 febbraio 2023
Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

STEM Role Models - il progetto di ENGIE per l'empowerment femminile

Il progetto STEM ROLE MODELS di ENGIE è una delle iniziative che la nostra azienda porta avanti per rendere concreti i valori di parità di genere e attenzione alle generazioni future alla base della nostra identità. In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il progetto è stato selezionato da Valore D tra le iniziative meritevoli delle aziende italiane impegnate per rendere più inclusive le carriere STEM.

La Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la giornata è un’occasione per riaffermare quanto sia importante rimuovere le barriere, più o meno tangibili, che spesso si frappongono tra giovani donne e le loro carriere in ambito scientifico e tecnologico.

Secondo i dati dell’ISTAT, in Italia le laureate nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) sono circa la metà rispetto alla quota dei loro colleghi uomini (ISTAT, 2020).
Tuttavia, questo dato potrebbe non essere riconducibile a semplici preferenze o attitudini individuali. Secondo un’analisi condotta lo scorso anno da Save The Children e Ipsos, il 54% delle ragazze è affascinato dalle materie scientifiche ma, ciononostante, vede con difficoltà la propria carriera in tale ambito.

Questa differenza nei percorsi di studio e nelle carriere intraprese potrebbe essere data dunque da una stereotipizzazione di alcune professioni come “maschili” o “femminili” – un fattore che influenza lo sviluppo in modo determinante.

Il progetto di ENGIE

Proprio per contrastare la diffusione di questi stereotipi, ENGIE ha voluto realizzare STEM ROLE MODELS, un progetto che prevede di:


- Presentare le opportunità di carriera delle materie STEM e i programmi universitari di 4 importanti università italiane (Politecnico di Milano, Università di Milano Bicocca, Università La Sapienza, Università Roma 3);
- Sensibilizzare gli studenti e le studentesse sul gender gap nelle facoltà universitarie STEM, affrontando il tema dei “bias” per sottolineare che la bassa percentuale di studentesse in queste facoltà è il primo e principale problema da affrontare per risolvere il gender gap nei lavori STEM;
- Parlare di attitudini e inclinazioni personali e presentare storie di successo di rappresentanti donna del mondo STEM;
- Replicare internamente e per i figli dei nostri dipendenti ciò cheabbiamo fatto e stiamo ancora facendo in un progetto più ampio (Inspiring Models).

Negli anni 2021/2022, il progetto ha coinvolto 17 role models e oltre 880 studenti, in oltre 23 appuntamenti.

Valore D pubblica una raccolta di best practices

In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il progetto è stato individuato da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del paese, di cui ENGIE è partner, come una delle inziative meritevoli realizzata dalle aziende italiane in ambito STEM.

Valore D ha pubblicato una raccolta di queste best practice, con l’obiettivo di favorire la diffusione di nuovi modelli all’interno dell’ambiente lavorativo che conosciamo.

Gender equality, diversity and inclusion: l’impegno di ENGIE

Il progetto STEM Role Models è solo una delle iniziative che abbiamo realizzato per promuovere un ambiente di lavoro più equo e rappresentativo, in linea con i nostri valori aziendali.

Tra gli obiettivi del Gruppo ENGIE al 2030 vi sono le pari opportunità di crescita professionale, la presenza di generazioni diverse all’interno dell’azienda, il raggiungimento del 50% di donne manager e l’abolizione del gender pay gap.

Relativamente a quest’ultimo, l’Italia è ai primi posti tra i paesi del Gruppo in termini di equità retributiva, con un indice pari a 98 su 100.

Fonti

• https://www.istat.it/it/files/2021/10/REPORT-LIVELLI-DI-ISTRUZIONE-2020.pdf
• https://www.assolombarda.it/media/comunicati-stampa/osservatorio-talents-venture-e-steamiamoci
• https://www.ilsole24ore.com/art/ragazze-e-stem-54percento-ama-scienza-ma-ancora-pensa-che-sia-poco-adatta-una-donna-AEf22MDB