Smart CityPeople

STEM Power: il potere delle donne nella scienza

11 febbraio 2022
Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

Proprio dal concetto di empowerment parte la decisione delle Nazioni Unite di istituire la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: alla base di questa occorrenza, la volontà di promuovere maggiore equilibrio e rappresentatività nella comunità scientifica, eliminando le barriere – più o meno visibili, più o meno esplicite – che troppo spesso si frappongono tra giovani donne e le loro carriere in ambito STEM.

Alcuni dati in Italia

Secondo i dati dell’ISTAT, le laureate nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) sono circa la metà rispetto alla quota dei loro colleghi uomini (ISTAT, 2020).

Secondo il report di Assolombarda (2020) il 37% degli iscritti a facoltà scientifiche era donna, percentuale pari al 62% per altre discipline.
Questi sono dati in linea con un trend rilevato a livello globale: secondo il più recente rapporto dell’UNESCO, poco più di un terzo dei ricercatori sono donne, nonostante queste siano il 45% dei laureati nelle discipline STEM, e il 55% degli studenti di master in tale ambito.

Ma quali sono le origini di questo divario?

Diversi studi provano a comprendere le origini e le cause di questo divario. Secondo molti, la stereotipizzazione di alcune professioni come “maschili” o “femminili” contribuisce ad affermare modelli diversi per bambine e bambini.

Questi modelli trovano poi un riscontro nell’orientamento di studi che viene prescelto da ragazze e ragazzi nel corso dell’istruzione secondaria.
Tra i diplomati in tutti i nei licei, il 26% sono ragazzi con maturità scientifica, mentre le ragazze sono solo il 19%.

Da quanto si evince dai dati del Ministero dell’Istruzione, questa differenza proseguirebbe poi anche in campo universitario: solo il 40% circa dei dottori di ricerca e accademici STEM è donna, percentuale che scende al 20% per i professori ordinari.

In ENGIE abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 50% di donne manager entro il 2030

In una realtà come la nostra, basata su scienza, innovazione e ingegneria, è nostra responsabilità promuovere i più giovani talenti in questo campo, garantendone e tutelandone lo sviluppo.

Per farlo, sono diverse le iniziative che portiamo avanti, da diversi anni: programmi di formazione e crescita interni, attività di mentoring, individuazione di STEM Role model all’interno dell’azienda che possano essere di spunto e supporto alle studentesse delle scuole superiori.

E ancora, attraverso partnership di valore come quella con Lego Education, sviluppiamo laboratori di education che promuovono l’applicazione delle discipline STEM nella progettazione delle città del domani.

short - video - stem day

ENGIE x ValoreD4STEM

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2022, abbiamo scelto di unirci alla campagna ValoreD4STEM.
Insieme al nostro partner ValoreD, vogliamo promuovere un comune impegno: quello di tutelare le giovani scienziate di domani, aiutandole ad avere cura dei propri sogni e delle proprie aspirazioni.
La nostra energia per loro oggi, sarà la loro energia per tutti noi domani.

Ti potrebbe interessare