Illuminazione

Il “Voltone” di Livorno
s'illumina per la
prima volta

22 maggio 2022
Inaugurato l'impianto caratterizzato da un mix di luci bianche e colorate che meraviglierà
chi si troverà a percorrere in battello le acque sottostanti la piazza.

Un connubio virtuoso tra storia e innovazione

Il “Voltone” di piazza della Repubblica, copertura del Fosso Reale, ha visto per la prima volta accendersi il nuovo sistema di illuminazione. Il nuovo sistema di illuminazione cittadina riqualificato con tecnologia LED permetterà di coniugare ancor di più i principi di innovazione, tecnologica e sostenibilità con la valorizzazione del patrimonio comunale.

La città di Livorno continua la propria evoluzione quale “città intelligente”, grazie a un progetto che impiega la tecnologia per valorizzare la bellezza cittadina, restituendo alla cittadinanza un nuovo modo di farne esperienza.

Il nuovo sistema di illuminazione

L’impianto, fortemente voluto dall’amministrazione cittadina, si snoda per una lunghezza di oltre 220 metri di lunghezza su Piazza della Repubblica, per una superficie pari a circa 18.000 metri quadri.

L’impianto di illuminazione - un mix di luci bianche e colorate - sarà visibile sia da chi si troverà a percorrere le acque del fosso in battello o in barca, sia dalla superficie attraverso le griglie ornamentali in ghisa presenti sulla piazza, un elemento storicamente pensato e costruito affinché la luce solare potesse filtrare nel tunnel, illuminandone la percorrenza.

La partnership

Abbiamo ideato e realizzato il progetto in quanto partner del Comune di Livorno per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e per gli interventi in ottica “smart city” finalizzati a migliorare la qualità dell’aria e del servizio al cittadino.

Avviato nell’estate del 2017, il progetto si focalizza sulla raccolta di dati e sul monitoraggio digitale dell’illuminazione pubblica, permettendo così di ridurre i consumi energetici e migliorando la sicurezza della città.

Il progetto permette:

  • un risparmio energetico del 70% per l’illuminazione pubblica;
  • la riduzione dell’impatto ambientale di 3.300 tonnellate di CO2 ogni anno (equivalenti a circa 1.700 auto circolanti in meno);
  • la riduzione del 45% del consumo energetico degli impianti semaforici, con un miglioramento della loro visibilità attraverso l’illuminazione a led.

Il nostro impegno per città sempre più smart

Livorno è un esempio concreto del nostro impegno a realizzare città intelligenti e a zero emissioni nette: insieme alle amministrazioni cittadine promuoviamo nuovi modelli di città che conciliano la creazione di valore economico, la riduzione della carbon footprint e l'impatto sociale positivo per i cittadini.

In Italia affianchiamo un milione di clienti tra imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni grazie alla professionalità di quasi 4mila collaboratori su tutto il territorio nazionale.

Come Livorno, sono 300 i comuni che hanno scelto ENGIE per avviare un percorso di transizione energetica, e sono oltre 570mila i punti luce di illuminazione pubblica che gestiamo e riqualifichiamo in Italia.

short - video - livorno voltone

Livorno Smart City

Una città è infatti un insieme di infrastrutture che devono garantire continuità e funzionalità dei servizi: anche la più piccola mancanza di coordinazione può causare problemi di sicurezza urbana e ambientale come congestione del traffico, inquinamento dell’aria e scarsa comunicazione con le persone.

Ti potrebbe interessare