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Benvenuti al... CIVICO ZERO

La nostra casa, che è quella di tutti: il nostro Pianeta

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Ognuno può fare la differenza e agire per rendere concreto il cambiamento con le proprie azioni. Si tratta delle scelte che compiamo ogni giorno, incluse quelle relative al nostro modo di acquistare e consumare, ma anche altre soluzioni che troviamo per utilizzare luce e gas in modo più consapevole.

Scegliendo ENGIE, con i suoi prodotti e servizi, queste azioni acquisiscono ancora più forza, diventando un impegno collettivo.

Perché in fondo abitiamo tutti sotto lo stesso tetto.
Quello del nostro Pianeta.

Indirizzo? CIVICO ZERO.

Tutte le nostre azioni e scelte di consumo determinano le nostre emissioni di CO2, e dunque il nostro impatto ambientale.
Rendere la nostra casa e il nostro stile di vita più sostenibili è un primo passo per aver cura del Pianeta: tutti noi lo abitiamo, e siamo in qualche modo “coinquilini” di una stessa casa, che si trova a un indirizzo metaforico con un valore particolare.

Il CIVICO ZERO indica il luogo di chi ha scelto di fare della sostenibilità una scelta di vita. Vivere in modo green non vuol dire rinunciare ai nostri comfort: significa adottare soluzioni innovative e tecnologiche per vivere in modo più smart.

Noi di ENGIE abbiamo voluto rappresentare l’impegno collettivo di chi vive in modo green, raccontandone i prodotti e i servizi nella quotidianità del CIVICO ZERO: l’interazione tra i suoi abitanti sarà lo spunto per scoprire come rendere più efficiente la casa, una scoperta che sarà scandita da situazioni divertenti e goliardiche tra “vicini”.

ENGIE Civico zero è il nuovo format creativo ideato dall’agenzia The Big Now/mcgarrybowen.

Il punto di partenza è il posizionamento di marca “Più siamo, meno pesiamo”, che veicola un messaggio di consapevolezza e attenzione per ridurre le emissioni di CO2 attraverso quotidiane scelte di consumo.

“Civico Zero” è il luogo di chi ha deciso di fare della sostenibilità una regola di vita. Si parla della quotidianità delle persone all’interno di una casa metaforica, si raccontano i consumi, le scelte e le azioni che ruotano attorno ai prodotti e servizi domestici di ENGIE per rendere la casa un posto più sostenibile, come l’energia green del fotovoltaico, che sarà raccontata nel primo episodio di Civico Zero: “Il fotovoltaico per tutti”.

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Gli inquilini, campioni di sostenibilità

Tra gli inquilini del CIVICO ZERO, anche i nostri ENGIE Planet Ambassador.

Ma chi sono gli abitanti del Civico Zero? Sono tutte quelle persone che scelgono di sposare uno stile di vita sostenibile, a partire dalle abitudini domestiche. E per rappresentare questo target, abbiamo affidato alla famiglia Bossari il ruolo di inquilini speciali.

I Bossari sono oggi uno degli esempi di “famiglia green” in Italia: l’innata connessione con la natura di Filippa (dall’infanzia nei boschi svedesi alla vita nel verde durante il lockdown), ha convinto Daniele e Stella ad abbracciare uno stile di vita consapevole, diventando così icone della sostenibilità.

Accanto a loro gli ENGIE Planet Ambassador: Gigi Datome, Christof Innerhofer, Ivana Di Martino, Francesco Puppi, Arianna Talamona, Francesca Bagnoli, Alessia Zecchini, Federica Mingolla, Marco Orsi e Martina Valmassoi.

Dieci atleti che, avendo scelto di unirsi a ENGIE per pesare meno sul Pianeta, hanno scelto di diventare a tutti gli effetti parte del CIVICO ZERO. Proprio rendendoci partecipi della loro quotidianità, saranno loro a mostrarci come tutti noi possiamo diventare dei campioni di sostenibilità.

Oltre agli ENGIE Planet Ambassador, ci saranno altri volti noti a raccontare un modo di vivere sostenibile: presto sveleremo chi saranno gli altri testimonial d’eccezione che racconteranno con ENGIE prodotti e servizi per uno stile di vita green.

«Vogliamo raccontare, attraverso diversi canali, le soluzioni sostenibili di ENGIE per la casa a famiglie e condomini, per incoraggiarli a stili di vita sostenibili.
Nel Civico Zero le persone interagisco tra loro in situazioni di quotidianità e in maniera divertente. ENGIE diventa parte della loro vita per indurli a riflettere».

Laura Masi, Marketing, Communication & PR Director di ENGIE Italia

«Comunicazione B2C e brand purpose convivono in Civico Zero, concept media fluid che rende actionable il messaggio di marca. Un messaggio collettivo che ci vede tutti abitanti della stessa casa: la Terra. Ambassador e consumatori insieme – gli inquilini di Civico Zero - possono compiere gesti sostenibili e consapevoli con un grande alleato nella Carbon Neutrality: ENGIE».

Silvia Cannata, Creative Strategy Director di The Big Now/mcgarrybowen

Le sfide

Nel raccontare il CIVICO ZERO, gli ENGIE Planet Ambassador affronteranno una serie di sfide per mostrare come la transizione energetica sia un gioco di squadra: le soluzioni proposte da ENGIE saranno un’opportunità per cimentarsi in una serie di challenge social, che attraverso canali come Tik Tok e Instagram Reels coinvolgeranno la community degli atleti in attività divertenti all’insegna del green.

Partecipando a queste sfide, gli atleti e i follower mostreranno come sia possibile fare la differenza, vivere in modo green e creare contenuti virali che coinvolgano sempre più persone in una missione comune: ridurre le emissioni di CO2.

Preparatevi a scoprire con loro e con noi i nuovi prodotti e soluzioni di CIVICO ZERO.

Perché #PiùSiamoMenoPesiamo.