Illuminazione

Alberobello Summer Lights 2021

16 giugno 2021
Le installazioni luminose dei trulli sono dedicate a Dante

Tutto pronto ad Alberobello per il «Summer lights» 2021.
Ogni sera, fino a fine settembre, le luci illumineranno i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere.
Per tutta l’estate le meravigliose abitazioni a forma di cono che da 25 anni sono patrimonio dell’Unesco si accenderanno in un tripudio di colori e giochi di luce che renderanno ancora più magica Alberobello, comune in cui gestiamo dal 2018 il servizio di pubblica illuminazione.

Tre anni fa le installazioni luminose furono dedicate a Klimt, due anni fa al genio di Leonardo, nel 2020 a un altro grandissimo pilastro dell’arte italiana, Raffaello.
Quest’anno sui trulli è stato scelto Dante - in occasione dei 700 anni dalla morte - come doveroso omaggio al vate della letteratura italiana.

ENGIE PER ALBEROBELLO

In Italia, oggi, gestiamo oltre 500mila punti luce, di cui 100mila in Puglia, attraverso progetti che accompagnano Istituzioni, aziende e cittadini in un percorso di carbon neutrality.
Alberobello è un esempio virtuoso di questi progetti, dove si è coniugato risparmio energetico, raggiungendo una riduzione dei consumi di oltre il 60%, sostenibilità, evitando all’ambiente oltre 300 ton di CO2 l’anno, e decoro urbano, in un luogo suggestivo e di grande valore storico per il nostro Paese.

«Ringraziamo ENGIE per averci fornito le luci che illumineranno i nostri trulli. Anche per questa estate abbiamo voluto il Summer Lights affinché le luci "accendessero" un segnale di speranza dopo il difficile periodo di lockdown e in questa fase di lenta e combattiva ripresa. Con il verde vogliamo dare un segnare di fiducia e di buon auspicio».

Antonella Ivone, assessore al Turismo di Alberobello

«Il nostro sostegno al Summer Lights si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione del territorio in cui siamo impegnati, dove l’illuminazione, tecnica e artistica, svolge un ruolo importante nella riqualificazione degli spazi urbani».

 Fabrizio Di Battista, Direttore Area Adriatica-Sud di ENGIE Italia