Rinnovabili

ENGIE accelera lo sviluppo nelle rinnovabili in Italia e triplica la potenza installata

Annunciato il più innovativo progetto agro-fotovoltaico, in collaborazione con Amazon.

Abbiamo presentato il 21 aprile 2021 la nostra strategia di sviluppo nel settore delle rinnovabili e annunciato il più innovativo progetto agro-fotovoltaico* in Italia. Il progetto prevede la realizzazione di due parchi agro-fotovoltaici in Sicilia che forniranno energia verde ad Amazon.

Abbiamo raggiunto in Italia circa 500MW da energia rinnovabile attraverso importanti investimenti, coerenti con la nostra strategia e con l’obiettivo di arrivare, entro il 2025, a 1,2GW di produzione green, contribuendo al Piano Energia e Clima 2030 (PNIEC), per la decarbonizzazione del nostro Paese.

La strategia di ENGIE nelle rinnovabili ha visto una forte accelerazione dal 2020 che ha portato a triplicare la capacità installata grazie a mirate acquisizioni: abbiamo aggiunto, ai 165MW di impianti in produzione, ulteriori 150 MW di parchi eolici operativi in Italia e 170 MW di progetti eolici e fotovoltaici in costruzione nel 2021/2022, di cui 142MW in Sicilia (comprendenti i parchi agro-fotovoltaici in collaborazione con Amazon).

Vai al comunicato stampa.

*Impianto fotovoltaico installato su terreni coltivabili che oltre a produrre energia solare garantisce la continuità dell’agricoltura.

"Vogliamo continuare a sviluppare progetti greenfield sul territorio, sia in ambito eolico sia agro-fotovoltaico, investendo in asset già operativi e in progetti autorizzati, abbinandoli a sistemi di stoccaggio dell’energia che produciamo".

Damien Térouanne, CEO ENGIE Italia

L'innovativo progetto di energie rinnovabili

Oltre che in Italia, ENGIE e Amazon hanno siglato PPA in USA e in Francia per un totale di 650MW Peak**.

Il progetto permetterà inoltre di risparmiare all’ambiente ogni anno oltre 62.000 ton di CO2, l’equivalente raggiungibile piantumando oltre 3,1 milioni di alberi.

Si tratta del più innovativo progetto in ambito rinnovabili in quanto concepito sulla base di un modello contrattuale di Corporate PPA abbinato ad un sistema di pannelli fotovoltaici che prevede:
- una tecnologia innovativa bifacciale montata su inseguitori mono assiali che consente di catturare sia la luce diretta che quella riflessa dai terreni circostanti permettendo una migliore coltivazione della terra;
- l’utilizzo di pannelli di taglia grande che riduce la superficie occupata favorendo l’abbinamento tra la produzione di energia elettrica e le coltivazioni agricole.

**83MW di emissione di cui l’80% destinata Amazon (66MW)

"Amazon sta accelerando i suoi investimenti in energie rinnovabili per contribuire a realizzare il Climate Pledge, il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Continueremo a lavorare per proteggere il pianeta, è una priorità assoluta per tutti e ognuno di noi può dare il suo contributo".

Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon Italia e Spagna

Agro-fotovoltaico per Amazon e utenze domestiche

Gli impianti agro-fotovoltaici, tra i primi in Italia, saranno realizzati sul territorio dei Comuni di Mazara del Vallo e Paternò e avranno nel complesso una capacità produttiva di 104MW Peak**. L’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche.

Verrà coniugata la produzione dell’energia sostenibile con lo sviluppo del territorio, attraverso un’integrazione virtuosa con le attività agricole che permetterà coltivazioni di piante autoctone, quali mandorli, ulivi, lavanda, oltre alle colture aromatiche e officinali. Sarà possibile garantire la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità e assicurare una ricaduta positiva anche per le realtà agricole coinvolte nelle coltivazioni.

Sul territorio inoltre, il progetto avrà un’ulteriore ricaduta positiva grazie all’indotto in termini di occupazione, durante i lavori di realizzazione degli impianti e alle convenzioni tra ENGIE Italia e i Comuni, le quali permetteranno alle amministrazioni locali di implementare progetti di sostenibilità ambientale a beneficio dei cittadini, per un valore complessivo di circa 3 milioni di Euro.

"Gli investimenti condotti da ENGIE in Italia per valorizzare le risorse naturali in chiave energetica ne fanno già un player importante in questo campo e l'innovativa partnership con AMAZON nel progetto è un esempio della volontà condivisa di contribuire alla decarbonizzazione del sistema economico italiano".

Mara Carfagna, Ministro per il  Sud e la Coesione territoriale

"Un progetto pionieristico che va nella direzione giusta, quella dello sviluppo sostenibile in una Regione italiana che ha sofferto - come e più delle altre - la crisi economica. Ci auguriamo che questa iniziativa possa diventare un 'modello' e possa essere replicata da altre aziende".

Vannia Gava, Sottosegretario di Stato per la transizione ecologica, MITE

banner video - std amazon

Le rinnovabili e il progetto agro-fotovoltaico con Amazon in Sicilia

Alta tecnologia e valorizzazione del territorio sono la base di questa collaborazione fra pubblico e privato che mostra come insieme sia realmente possibile fare la differenza per il nostro Paese e per il nostro Pianeta.

"Pensiamo ad una autonomia energetica della nostra Regione scommettendo sullo sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle fonti rinnovabili. L’obiettivo è ambizioso, ma alla portata. In particolare, gli impianti con tecnologia agri-fotovoltaica che si stanno realizzando nell’Isola, oltre a scongiurare il consumo di suolo, soddisfano la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. È un processo virtuoso, uno dei tanti avviati in questi anni, che permetterà di evolvere le politiche energetiche della Sicilia”.

Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana