Mobilità

Prima stazione di rifornimento a Bio-LNG nel Nord Ovest d’Italia

Torino, 15 marzo 2021

La stazione si trova a strada Cascinette

Dalla sinergia con IVECO e VULCANGAS e a solo un anno di distanza dalla sua inaugurazione, la stazione di rifornimento di strada Cascinette a Torino potrà vantare un altro primato: sarà la prima stazione nel Nord-Ovest ad erogare biometano (Bio-LNG e Bio-CNG), vettore energetico 100% green e made in Italy. Il biogas per la stazione viene prodotto da un impianto situato in provincia di Lodi, purificato e liquefatto sul posto e successivamente trasportato presso la stazione (censita al GSE).

La stazione è, quindi, punto di immissione a consumo del biometano, erogando così combustibile verde di matrice organica, a chiusura di una filiera 100% green.

Inaugurata lo scorso febbraio 2020, la stazione, che copre una superficie di oltre 5000 m2, è ubicata nella sede industriale del gruppo CNH Industrial, su strada delle Cascinette, nella zona strategica a est di Torino, all’incrocio della rete di trasporto (autostrade e tangenziale) e adiacente a una sede della concessionaria IVECO ORECCHIA, dealer IVECO di riferimento per la Provincia di Torino e la Valle d’Aosta. È stata realizzata in particolare per i veicoli pesanti, ed è composta da due erogatori di LNG (Gas Naturale Liquefatto) e quattro di CNG (Gas Naturale Compresso), nonché da una colonnina di ricarica per veicoli elettrici alimentati da un impianto fotovoltaico situato sul tetto.

In questa epoca Covid-19, dobbiamo ripensare il nostro modello di sviluppo e la transizione energetica che ne è alla base, sostenendo progetti come questo, che si ispirano a nuovi modi di produrre, gestire e consumare l’energia per un impatto positivo sull’intera società e sull’ambiente.

Matthieu Bonvoisin, Direttore della Business line District Heating & Power di ENGIE Italia

Il primo miglio è a biometano

Nel corso dell’evento, in collegamento streaming dalla stazione, è stato effettuato il primo rifornimento in Piemonte di un IVECO S-WAY con Bio-LNG, reso possibile grazie al contributo e alla partecipazione attiva di tutta la filiera. In particolare, il veicolo “demo unit” della concessionaria Iveco Orecchia - utilizzato per il rifornimento - è disponibile in prova per i clienti interessati a testare sul campo il nuovo combustibile “100% green”.

Il gas naturale liquefatto (LNG) rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili tradizionali, permette già un abbattimento del 95% delle polveri sottili (PM), del 90% del diossido di azoto (NO2) nonché una riduzione significativa delle emissioni di CO2. Il biometano, quale carburante carbon free permette un impatto ambientale praticamente nullo. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con il CIB - Consorzio Italiano Biogas - , i tre partner si sono confrontati nel corso di un webinar dal titolo “La transizione energetica continua: il primo miglio è a biometano” con un focus sul futuro del biometano, e del Bio-NG in particolare, e sullo sviluppo di nuove strategie mirate a migliorare la sostenibilità dei trasporti.

Crediamo fortemente nel Bio-LNG perché è l'unico carburante capace di offrire una riduzione impressionante in termini di CO2. I nostri IVECO S-Way NP diventano la soluzione più concreta oggi per raggiungere la Carbon Neutrality, all’insegna di una vera e propria economia circolare.

Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager

È il concetto di economia circolare: poter ritirare dalla Bioraffineria, trasportare alla Stazione di Servizio, immettere in consumo, fatturare e certificare il Bio-LNG. Rispondiamo concretamente alla richiesta green del mercato e a un mondo del trasporto sempre più vicino all’ambiente.

Andrea Bosi, Key Account Manager di VULCANGAS

Ti potrebbe interessare