Riqualificazione Energetica

ENGIE e il comune di Civitavecchia insieme per la riqualificazione energetica del territorio

27 aprile 2022
Passo importante verso la transizione energetica.

Abbiamo siglato un accordo che comprende la gestione, la manutenzione e la completa riqualificazione degli impianti termici ed elettrici degli edifici comunali e degli impianti di illuminazione pubblica.
Gli interventi green infatti coinvolgeranno 20 edifici scolastici e 7 edifici comunali, tra cui il Teatro comunale “Traiano”, la sede municipale e l’aula consiliare, la Cittadella della musica, la Biblioteca e l’Archivio storico.

Gli interventi di riqualificazione energetica

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica comprenderà oltre 2.200 punti luce e 4.800 lampade di illuminazione indoor, che saranno sostituiti con apparecchi di ultima generazione a LED e consentiranno un notevole risparmio economico. Sarà installato, inoltre, un sistema di telecontrollo per regolare l’orario di accensione e spegnimento degli impianti.

Gli interventi consentiranno anche la valorizzazione dei principali siti storico-culturali delle città. Luoghi come piazza del Pincio, Corso Centocelle, “La Marina”, vedranno l’installazione di corpi illuminanti che, coniugando efficienza, basso consumo energetico e design architettonico, ne miglioreranno la fruibilità turistica.

Negli impianti termici e di illuminazione indoor degli edifici saranno sostituiti 31 generatori di calore obsoleti con generatori a condensazione, verranno installate 1.330 valvole termostatiche e un sistema di regolazione e telecontrollo finalizzato ad aumentare l’efficienza di ogni impianto.

Quando vanno a braccetto è una buona notizia per tutti.

«Dai luoghi della cultura a quelli istituzionali, dagli edifici scolastici agli immobili di proprietà, il patrimonio comunale verrà valorizzato attraverso questa operazione. Riqualificare e portare ad efficienza energetica il patrimonio comunale significa anche ridurre i costi e le emissioni».

Roberto D'Ottavio, Assessore ai lavori pubblici del comune di Civitavecchia

per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 in atmosfera.

«L’efficientamento energetico realizzato nel territorio di Civitavecchia permetterà una riduzione complessiva dei consumi energetici di oltre il 50% e un taglio di oltre 800 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno in atmosfera, equivalenti a 770 auto in meno in circolazione».

Claudio Galli, Direttore Area Lazio di ENGIE Italia

ENGIE nel Lazio

Ad oggi ENGIE è partner per l’efficienza energetica di 300 comuni in Italia, di cui 47 nel Lazio e gestisce oltre 550.000 punti luce sull’intero territorio nazionale.

ENGIE desidera accompagnare i suoi clienti nel percorso di transizione energetica verso la decarbonizzazione con soluzioni che intervengono su più fronti e in modo trasversale, dall’ammodernamento degli impianti, all’introduzione di nuove tecnologie fino alla fornitura di energia green.

Ti potrebbe interessare