Riqualificazione Energetica

Montevarchi, una partnership virtuosa per un Comune smart & green

Montevarchi, 10 agosto 2021

Il Comune di Montevarchi ci ha scelto per la realizzazione di un progetto di efficienza energetica che renderà la città più smart & green: interventi specifici sull’illuminazione degli immobili comunali e sull’intero parco pubblico - sia di illuminazione che semaforico - installazione di sistemi a energia rinnovabile, di video-sorveglianza e di e-mobility, con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e a beneficio dei cittadini.

Gli interventi mirano a migliorare la qualità della vita del territorio comunale puntando sulla sostenibilità. Ecco alcune delle molteplici azioni dedicate all’efficienza energetica:

• Riqualificazione a LED di 3.740 punti luce, su un totale di 4.416, dotati di regolazione automatica del flusso luminoso e realizzati in base alle esigenze illuminotecniche;
  • Sostituzione di 200 pali della luce e di 40 quadri elettrici;
  • Riqualificazione di 4.500 metri di linea elettrica;
  • Riqualificazione a LED dell’intero parco semaforico;
  • Riqualificazione a LED di tutti gli edifici comunali (29);
  • Illuminazione Monumentale con interventi di Lighting Design su 6 plessi:
    • Mura Medievali;
    • Museo di Arte Sacra della Collegiata di San Lorenzo;
    • Piazza Varchi - Chiesa della Insigne Collegiata San Lorenzo, Palazzo del Podestà, Palazzo Comunale;
    • Chiesa di Sant’Andrea a Cennano;
    • Museo Paleontologico;
    • Piazza Vittorio Veneto - il Cassero per la scultura e il Monumento a Giuseppe Mazzini;
  • Riqualificazione completa del Palazzetto dello Sport.

Verso la transizione ecologica

Un progetto che investe anche l’importante riqualificazione del nostro palazzetto dello sport con interventi di manutenzione, attesi da decenni, e di efficientamento energetico, di riduzione dell’impatto ambientale e di produzione di energia rinnovabile, con l’installazione di un impianto fotovoltaico che migliorerà i luoghi dello sport frequentati ogni giorno da migliaia di ragazzi delle scuole e delle società sportive.

«La scelta di una partnership con ENGIE per l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica cittadina, attraverso l’utilizzo di tecnologie smart e green, colloca Montevarchi tra quelle realtà che hanno avviato progetti virtuosi di riduzione del consumo energetico per un effetto positivo e a lungo termine sulla comunità e sul pianeta».

Silvia Chiassai Martini, Sindaco di Montevarchi

Amministrazione Consapevole

Montevarchi è un esempio virtuoso di “Amministrazione consapevole” che ha intrapreso con ENGIE un cammino. Questo impegno congiunto tra amministrazione pubblica e azienda privata mira a migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo misure e soluzioni concrete, all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza energetica e a favore dell’ambiente.

«Il progetto di efficienza energetica che stiamo sviluppando, coinvolge tutte le infrastrutture energetiche della città, con soluzioni innovative e smart che permetteranno di risparmiare all’anno un totale di oltre 1.000 tonnellate di CO2, pari a 670 auto in circolazione in meno».

Marco Massaria, Direttore Area Centro di ENGIE Italia

ENGIE in Toscana

Oggi, con oltre 500mila punti luce gestiti e riqualificati in tutta Italia, ENGIE evita l’emissione in atmosfera di più di 55mila tonnellate di CO2 ogni anno. Un dato molto significativo, se si pensa che in Italia sono 11 milioni i punti luce pubblici di cui oltre la metà non sono a norma ed emettono in atmosfera 4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

In Toscana, annoveriamo numerose realtà con cui ha avviato progetti virtuosi di efficienza energetica, tra i quali: i comuni di Livorno, Pisa, Bucine, Barga oltre alla Città Metropolitana di Firenze, Università di Firenze, l’Istituto degli Innocenti e l’USL 2 di Lucca