ENGIE in TV con "Il Futuro di Tutti Noi"

in onda su Focus (Mediaset) il docufilm sullo sviluppo delle energie rinnovabili

13 Dicembre 2023

Docufilm sulle energie rinnovabili: un frame del sollevamento di una blade della turbina eolica
  • In programmazione dal 14 dicembre “Il futuro di tutti noi: Viaggio in Sicilia alla scoperta dell’energia del sole e del vento”, il docufilm racconta tutti gli aspetti della realizzazione di impianti eolici e agrivoltaici;
  • È stato realizzato da ENGIE con la casa di produzione Visionaria Film. Un lavoro di quasi due anni, 35 ore di shooting e 200 ore di post produzione.

Un documentario sulle energie rinnovabili

“Il futuro di tutti noi: Viaggio in Sicilia alla scoperta dell’energia del sole e del vento” è il titolo del docufilm che abbiamo prodotto in collaborazione con la casa di produzione Visionaria Film, in programmazione su Focus (Mediaset, canale 35) a partire dal 14 dicembre.

Il racconto televisivo, della durata di circa 25 minuti, risultato di 35 giornate di shooting e oltre 200 ore dedicate alla post produzione, ha un chiaro intento avvincente e divulgativo su uno dei temi più dibattuti del momento: lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili.

Le immagini suggestive, insieme alle testimonianze di protagonisti ed esperti di uno dei settori chiave dell’economia italiana, spiegano da vicino tutte le fasi di realizzazione di un impianto eolico e di un parco agrivoltaico, entrambi realizzati in Sicilia, tra Marsala e Mazara del Vallo.

Il nostro racconto

A partire dall’esigenza di sviluppare dei modelli sempre più integrati e rispettosi dei territori in cui si opera, il docufilm prosegue nella presentazione del parco agrivoltaico di Mazara del Vallo, il primo in Italia in quanto ad ampiezza e capacità energetica installata. Oltre alla generazione di energia e alla distribuzione della corrente nelle nostre case, i 122.000 pannelli installati su 115 ettari di terreno contribuiscono a ricreare un microclima perfetto per agevolare la produzione agricola. Infatti, oltre alla capacità dell’impianto di ultima generazione di catturare dal suolo sia la luce diretta sia quella riflessa, si aggiunge lo straordinario merito di non interrompere lo sviluppo delle coltivazioni locali, rafforzando l’economia di un territorio che può accogliere brillantemente i progetti di transizione energetica.

Il docufilm, che vede alla regia Marcello Bumbica supportato da un team di 33 persone, evidenzia anche l’attenzione particolare nei confronti della sicurezza e del contenimento dei rischi sul luogo di lavoro, resa necessaria soprattutto durante le delicate operazioni di installazione delle pale eoliche in altezza.

“Siamo orgogliosi che il nostro impegno nell’accelerare in modo virtuoso il processo di transizione energetica possa giungere nelle case dei cittadini. Crediamo che sia necessario diffondere la cultura e l’etica della sostenibilità e ci auguriamo che la realizzazione di un docufilm possa contribuire a generare curiosità verso le più recenti innovazioni e la direzione in cui ENGIE intende proseguire nella salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti”.

Laura Masi, Direttore Comunicazione ENGIE Italia

Laura Masi, Communication Brand & Public Relations Director ENGIE Italia

Daniele Cantalupo, CEO di Visionaria Film

Guarda il docufilm

Dal primo appuntamento alle ore 23:00 di giovedì 14 dicembre, il docufilm verrà trasmesso su Focus anche nelle giornate di sabato 16 alle ore 14:00 e domenica 17 dicembre alle ore 07:30, e a seguire con nuove programmazioni nei prossimi mesi.

Dal 15 dicembre il prodotto è disponibile gratuitamente in streaming a questo link, sulla piattaforma di streaming Mediaset Infinity.