InnovazioneRinnovabili

ENGIE e Ansaldo Green Tech puntano sulla produzione di idrogeno

19 maggio 2022
Sviluppo e la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili in aree industriali da individuare
realizzati grazie agli strumenti finanziari messi a disposizione dai bandi del PNRR.

Abbiamo firmato un accordo con Ansaldo Green Tech - società di Ansaldo Energia attiva nel campo delle energie rinnovabili e dello storage - per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde e di altre soluzioni di accumulo di energia in Italia.

Gli innovativi progetti saranno realizzati in aree industriali, da individuare, in diverse regioni italiane, facendo leva sugli strumenti finanziari messi a disposizione dai bandi del PNRR.
La potenza prevista degli impianti sarà dell’ordine di 1MW, con valori variabili mediante capacità aggiuntive per rispondere alla domanda di energia.

ENGIE si occuperà della progettazione e realizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica “green” e dell’integrazione dei sistemi di gestione della produzione e stoccaggio di idrogeno, mentre Ansaldo Green Tech realizzerà gli elettrolizzatori che, sfruttando l’energia elettrica da fonte rinnovabile, produrranno l’idrogeno da dedicare alle utenze finali.

Esempio concreto dell’impegno per accelerare la transizione energetica

«Lo sviluppo delle tecnologie di produzione idrogeno verde è un elemento cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo di 'carbon neutrality’ e in linea con i principi di circular economy».

Daniela Gentile, CEO Ansaldo Green Tech

«Decarbonizzazione ed efficienza energetica sono i cardini della nostra strategia e in questo contesto l’idrogeno rappresenta un driver importante, un vettore pulito e verde. La sinergia con Ansaldo ci consente di lavorare sullo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio in risposta alle sfide del cambiamento climatico».

Monica Iacono, CEO ENGIE Italia

La strategia ENGIE

La partnership con Ansaldo contribuisce alla realizzazione di una strategia globale: ENGIE ha l’obiettivo di sviluppare, entro il 2030, 4 GW di capacità di produzione di idrogeno rinnovabile, 700 km di rete dedicata all'idrogeno e 1 TWh di capacità di stoccaggio.

Ti potrebbe interessare