Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Presentato a Roma l’Outlook “Energia per competere” sui servizi energetici: un mercato da 17 miliardi

Roma, 9 aprile 2026
Promosso da ENGIE, Edison Next, Renovit e Veolia e realizzato con il supporto di Bain & Company Italia
  • Un mercato da 17 miliardi al centro del nuovo studio “Energia per competere”

  • L’outlook - realizzato con il supporto di Bain & Company Italia - e presentato da ENGIE, Edison Next, Renovit e Veolia analizza l’evoluzione del mercato dei servizi energetici trainato da Pubblica Amministrazione, industria e terziario.

  • Le grandi imprese mostrano un progresso significativo nell’efficienza energetica, mentre il terziario registra ancora una bassa diffusione degli interventi.

  • Le proiezioni al 2030 indicano un potenziale di crescita fino a 39 miliardi, con effetti rilevanti su PIL e occupazione lungo l’intera filiera.

ENGIE Italia, insieme a Edison Next, Renovit e Veolia, ha presentato a Roma l’Outlook dei Servizi Energetici in Italia “Energia per competere”.

Lo studio offre una lettura aggiornata del comparto dei servizi energetici, analizzandone trend di mercato, modelli di business emergenti e fabbisogni di investimento, evidenziando il ruolo centrale che le società che operano in questo ambito possono giocare al fianco di aziende e Pubbliche Amministrazioni per trasformare la transizione energetica in un’occasione di miglioramento della competitività delle imprese e di creazione di valore per i territori.

Realizzata da Bain & Company Italia, con il patrocinio di Assistal, AssoESCo ed Elettricità Futura, l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i principali operatori e le associazioni di settore. Lo studio analizza le prospettive del mercato, approfondisce il ruolo dei servizi energetici nella transizione del Paese e ne valuta l’impatto su competitività industriale, spesa pubblica ed economia, contribuendo al dibattito sulle politiche e sulle evoluzioni necessarie a sostenere gli investimenti anche in ottica post-PNRR.

Il settore dei servizi energetici, infatti, è sempre più centrale per la competitività del Paese e destinato a crescere entro il 2030. Le prospettive di crescita sono rilevanti: il mercato potrebbe raggiungere circa 39 miliardi di euro entro la fine del decennio, con un tasso di crescita annuo composto fino al 18%. Entro il 2030 il contributo al PIL potrebbe triplicare, accompagnato dalla creazione di oltre 70 mila nuovi posti di lavoro diretti e circa 220 mila indiretti lungo la filiera. 

In questo scenario, gli operatori sono chiamati a evolvere da fornitori a partner strategici, capaci di gestire il portafoglio energetico in modo integrato e attrarre investimenti privati.

È inoltre fondamentale un quadro regolatorio stabile e di lungo periodo, insieme a
una maggiore integrazione tra imprese, filiere e istituzioni. È quindi essenziale mettere allo stesso tavolo operatori, domanda e Istituzioni per sbloccare il pieno potenziale del settore.

Monica Iacono

Monica Iacono

Chairwoman and CEO ENGIE Italy

"La complessità della transizione energetica richiede di superare approcci frammentati e adottare una visione sistemica della gestione dell’energia, capace di integrare efficientamento, generazione, flessibilità e nuovi modelli di consumo. Solo così è possibile ottenere benefici duraturi in termini di competitività, stabilità dei costi e decarbonizzazione."

Collegati

Gallery "Energia per competere"

ENGIE Italia, Edison Next, Renovit e Veolia hanno presentato a Roma l’Outlook dei Servizi Energetici in Italia

Cosa stai cercando?