Tutto pronto ad Alberobello per il «Summer lights» 2021.
Ogni sera, fino a fine settembre, le luci illumineranno i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere.
Per tutta l’estate le meravigliose abitazioni a forma di cono che da 25 anni sono patrimonio dell’Unesco si accenderanno in un tripudio di colori e giochi di luce che renderanno ancora più magica Alberobello, comune in cui gestiamo dal 2018 il servizio di pubblica illuminazione.
Tre anni fa le installazioni luminose furono dedicate a Klimt, due anni fa al genio di Leonardo, nel 2020 a un altro grandissimo pilastro dell’arte italiana, Raffaello.
Quest’anno sui trulli è stato scelto Dante - in occasione dei 700 anni dalla morte - come doveroso omaggio al vate della letteratura italiana.
ENGIE PER ALBEROBELLO
In Italia, oggi, gestiamo oltre 500mila punti luce, di cui 100mila in Puglia, attraverso progetti che accompagnano Istituzioni, aziende e cittadini in un percorso di carbon neutrality.
Alberobello è un esempio virtuoso di questi progetti, dove si è coniugato risparmio energetico, raggiungendo una riduzione dei consumi di oltre il 60%, sostenibilità, evitando all’ambiente oltre 300 ton di CO2 l’anno, e decoro urbano, in un luogo suggestivo e di grande valore storico per il nostro Paese.

Antonella Ivone
«Ringraziamo ENGIE per averci fornito le luci che illumineranno i nostri trulli. Anche per questa estate abbiamo voluto il Summer Lights affinché le luci "accendessero" un segnale di speranza dopo il difficile periodo di lockdown e in questa fase di lenta e combattiva ripresa. Con il verde vogliamo dare un segnare di fiducia e di buon auspicio».

Fabrizio Di Battista
«Il nostro sostegno al Summer Lights si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione del territorio in cui siamo impegnati, dove l’illuminazione, tecnica e artistica, svolge un ruolo importante nella riqualificazione degli spazi urbani».