Livorno, luglio 2020

La nostra sfida più importante è ridurre il carbon footprint delle città attraverso una gestione più efficiente di energia e servizi.

Livorno è la prima Smart City a implementare la nostra tecnologia LIVIN', basata su un processo circolare che integra l'aggregazione e l'analisi dei dati, lo sviluppo di interventi di efficienza e riduzione di emissioni e il monitoraggio e controllo di dati in tempo reale.

LIVIN' è il sistema digitale ENGIE che integra, analizza, visualizza i dati provenienti dalle infrastrutture cittadine, dagli interventi di efficienza realizzati e dalle soluzioni implementate per ridurre le emissioni. Monitorandoli e controllandoli, LIVIN' consente di attuare servizi e interventi ancora migliori in un'ottica di sostenibilità e pubblica utilità.

Una città è infatti un insieme di infrastrutture che devono garantire continuità e funzionalità dei servizi: anche la più piccola mancanza di coordinazione può causare problemi di sicurezza urbana e ambientale come congestione del traffico, inquinamento dell’aria e scarsa comunicazione con le persone.

Con LIVIN’ c'è una continua sinergia tra le diverse infrastrutture, rendendo la vita cittadina ancora più fluida, semplice e sicura.

Tra le soluzioni principali ci sono:

  • Smart Parking per individuare indirizzare il cittadino in tempo reale verso posti auto liberi.

  • Mobilità elettrica con prese di ricarica per auto e biciclette

  • Monitoraggio ambientale della qualità dell'aria con sensori meteo

  • Controllo da remoto dell'illuminazione pubblica con analisi dati su prestazioni e consumi

 

Livorno, prima Smart City italiana a implementare questo sistema sta diventando un modello green all’avanguardia e si è già aggiudicata il Premio Pubblica Amministrazione Sostenibile 2019.

Guarda il video.