Inaugurata una nuova stazione di rifornimento di gas naturale insieme a Iveco

La stazione è pensata per mezzi pesanti nel quartier generale IVECO di Torino Est.

Torino, 19 febbraio 2020

Inaugurata oggi una nuova stazione di rifornimento di gas all’avanguardia ubicata nella sede industriale del gruppo CNH Industrial, su Strada delle Cascinette, nella zona strategica a est di Torino, all’incrocio della rete di trasporto tra l’autostrada A4, la tangenziale e la A55.
La nuova stazione di rifornimento è sviluppata su un'area di oltre 5mila mq e serve in particolare i veicoli pesanti.
La stazione è composta da 2 erogatori di LNG (Gas Naturale Liquefatto) e 4 di CNG (Gas Naturale Compresso), nonché da alcune colonnine di ricarica per veicoli elettrici alimentate da un impianto fotovoltaico situato sul tetto.

Oggi il progetto è realtà, concretizzando così il nostro impegno nel contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile e focalizzandosi sui carburanti alternativi come elettricità e gas naturale.

L’enorme vantaggio del gas naturale rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili tradizionali è rappresentato dall'abbattimento del 95% delle polveri sottili (PM), del 90% del diossido di azoto (NO2) oltre che da una riduzione significativa delle emissioni di CO2, che raggiunge il 95% nel caso in cui venga utilizzato il biometano.

La sola mobilità rappresenta il 20% del consumo globale di energia, il 24% delle emissioni globali di CO2 e una dipendenza del 95% dal petrolio. La mobilità sostenibile è quindi un driver fondamentale sulla strada verso la transizione a zero emissioni di carbonio.

 

«Nel Nord Italia vi è un livello altissimo di emissioni di CO2. Parliamo di emissioni che sono prodotte per il 50% dal riscaldamento privato, per il 25% dalle industrie e per il 25% dal trasporto.
Lo sviluppo di una rete di infrastrutture di rifornimento a GNL permette di diminuire gli effetti inquinanti per i trasporti pesanti. Oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, questa soluzione permette anche una diminuzione dell’inquinamento acustico, in quanto i mezzi alimentati con LNG mostrano una maggiore silenziosità rispetto a quelli alimentati a gasolio».

Matthieu Bonvoisin, direttore della Business line Infra Energy di ENGIE Italia

 

«L’impegno sinergico messo in campo con ENGIE per la realizzazione di questo progetto virtuoso rappresenta perfettamente la convinzione di IVECO che un lavoro congiunto portato avanti dai diversi player del settore siano determinanti nello sviluppo strutturato e rapido di un trasporto alternativo davvero sostenibile che oggi vede la sua massima espressione con l’impiego del BioMetano».

Fabrizio Buffa, IVECO Gas Business Development Manager

 

CONTATTI

La stazione di rifornimento si trova in Corso Giulio Cesare, 424 - int 118 Strada Cascinette -Torino.

Orari apertura al pubblico: LUN - VEN 8:00/19:00

 

NUMERO VERDE

Il Pronto intervento è attivo sempre 24h su 24 chiamando il numero 800.77.53.50.

Per tutte le altre informazioni invia una mail a gmobility-ita@engie.com

Allegati