etica

Integrità, Trasparenza e Rispetto

Quali sono le priorità in Italia?

Risponde Enrica Tocci (DPO, Antitrust Compliance, Internal Control & Audit Director ENGIE Italia)

In Italia le priorità sono:

  • Sensibilizzare tutti i collaboratori attraverso corsi di formazione ad hoc;
  • Implementare e divulgare tutte le policy sull’Etica emanate dal Gruppo al fine di garantirne il pieno rispetto, l’analisi dei rischi etici, soprattutto nei progetti di investimento e nei rapporti con i fornitori, e la loro gestione.

ENGIE Italia ha altresì adottato un Modello Organizzativo 231 e ha nominato un Organismo di Vigilanza per ogni entità legale, con il compito di monitorare e assicurare il rispetto di suddetto Modello, al fine di tutelare la società dalla responsabilità ex Decreto Legislativo 231/01.

Qual è l’organizzazione dell’Etica nel Gruppo e in Italia?

Nel Gruppo ENGIE è presente un dipartimento dedicato, la Direzione Etica e Compliance, che gestisce ogni tematica relativa all’etica e alla compliance, ivi inclusa l’emanazione delle relative policy e i programmi di training. La Direzione si avvale di una rete di circa 220 Ethic Officer in tutto il Gruppo ENGIE.

Cosa fa ENGIE per i dati personali dei propri clienti?

Per noi è importantissima la protezione dei dati personali dei nostri clienti e degli utenti che, per esempio, navigano sul nostro sito. Abbiamo affidato a Enrica Tocci il ruolo di Data Protection Officer (o DPO), cioè il responsabile della protezione dei dati.
È possibile contattarla scrivendo all’indirizzo dpo-ita@engie.com

Qual è il ruolo dell’Ethic Officer in Italia?

L’Ethic Officer (Enrica Tocci) ha il compito di assicurare la conoscenza e il rispetto dei principi e delle policy dell’Etica, di effettuare il training per manager e dipendenti, di riportare e gestire prontamente ogni incidente etico e di analizzare e gestire tutte le tematiche in tale area, in stretto coordinamento con la funzione Ethic & Compliance del gruppo.