Lo storage di Energia Elettrica

Lo storage di energia elettrica è una soluzione integrata all'installazione di impianti rinnovabili.

Lo Storage di energia elettrica consente di neutralizzare l’intermittenza senza ricorrere alla produzione da fonti tradizionali, tramite l’accumulo di energia elettrica dedicata e l’erogazione di energia nelle ore di picco.

Solo il 40-50%

dell’energia termica prodotta da combustibili fossili viene successivamente trasformata in energia elettrica, mentre il resto viene disperso nell’ambiente.

Lo Storage di energia elettrica

consente di neutralizzare l’intermittenza senza ricorrere alla produzione da fonti tradizionali.

Lo fa tramite:

  • l’accumulo di energia elettrica dedicata, prodotta da un impianto a fonti rinnovabili, quando l’immissione in rete è meno necessaria (ad esempio, nelle ore centrali della giornata);
  • l’erogazione di energia nelle ore di picco della richiesta (ad esempio, la sera)

La nostra soluzione

L’utilizzo di sistemi di accumulo associati a parchi fotovoltaici o eolici è una realtà emergente in Italia. ENGIE Italia sta portando avanti progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale aventi l’obiettivo di integrare lo storage di energia elettrica con una centrale di produzione.

Lo storage di energia elettrica è una soluzione integrata all’installazione di impianti rinnovabili che ENGIE offre con l’obiettivo di garantire ai propri clienti servizi su misura, adattabili a ogni esigenza. Grazie all’expertise di Electro Power System (EPS), società del gruppo che ha realizzato impianti di storage in Italia, in Spagna e in Paesi extra-europei, ENGIE soluzione specializzata in sistemi di accumulo di energia e microreti.