Diga

Produzione, Infrastrutture
ed Energy Management

Siamo guidati dal rispetto per l’ambiente e abbiamo una competenza unica nella progettazione e attuazione del mix ideale di energie diversificate adatte ai fabbisogni energetici locali. Solare, eolico, biomasse.

Abbiamo un parco di produzione di energia elettrica solido e diversificato, che pone particolare attenzione alle fonti rinnovabili.
L’attività di Energy management trading permette un approvvigionamento competitivo per i propri clienti sia nel gas che nell’elettricità.

La produzione e distribuzione di energia, avviene anche attraverso l’individuazione della soluzione energetica e tecnologia più adatta alla realtà cliente: centrali termiche, cogenerazione, teleriscaldamento. Soluzioni che progettiamo, realizziamo e gestiamo.
La forza di ENGIE è una visione integrata della catena del valore, è l'efficienza dei processi, è il costante lavoro di squadra tra le funzioni di Vendita e Produzione.

Teleriscaldamento

I sistemi di Teleriscaldamento sono una soluzione alternativa, rispettosa dell’ambiente, sicura ed economica per il riscaldamento degli edifici (residenziali, terziari, pubblici e commerciali) e per la produzione di acqua calda sanitaria.

  • 16 Reti di teleriscaldamento

Cogenerazione e Impianti termici

ENGIE Italia realizza e gestisce impianti di cogenerazione e impianti di trigenerazione con importanti risparmi energetici.
Principali tipologie di impianto:

  • 20 centrali di cogenerazione
  • motori endotermici (a combustione interna)
  • turbine a vapore
  • turbine a gas
  • cicli combinati
  • Centrali termoelettriche

    ENGIE in Italia può contare su un parco di produzione solido e diversificato, con una capacità elettrica installata pari a 3,5 GW, posizionandosi così al quinto posto tra i produttori del mercato italiano grazie a:

    • 3 centrali termoelettriche (Rosignano, Voghera e Leinì)

    Engineering e Costruzione

    L’Ingegneria e la Progettazione di impianti tecnologici e termici.

    ENGIE dispone di un team di competenze interne qualificate “Technical Support & Engineering” in grado di progettare qualsiasi tipo di impianto in ambito tecnologico ed energetico.

    Energy Management

    La nostra attività di Energy Management è bilanciare e ottimizzare le posizioni e i rischi del mercato legati alle attività di generazione e di vendita, coerentemente con le politiche del gruppo.

    Storage di Energia elettrica

    Lo Storage di energia elettrica consente di neutralizzare l’intermittenza senza ricorrere alla produzione da fonti tradizionali,
    tramite:

    • accumulo di energia elettrica dedicata
    • erogazione di energia nelle ore di maggiore richiesta