Energia PuntoFisso è l'offerta che ti dà:
Tranquillità
Per 12 mesi paghi lo stesso prezzo al kWh o Smc, e se il mercato cambia, la tua tariffa resta sempre la stessa.
Consapevolezza
Paga in base a quanto consumi: il prezzo fisso premia l’uso consapevole dell’energia.
Semplicità
Un'offerta chiara, facile da capire e da confrontare.




Scopri la rata della tua bolletta
Stimando i consumi in base alle caratteristiche della tua abitazione e degli elettrodomestici utilizzati, potrai trovare la soluzione ideale per il tuo budget. Ottimizza le tue spese energetiche e pianifica con precisione, garantendo un controllo totale sulla tua bolletta.
Recupera la tua ultima bolletta e conta fino a quattro!
Premi il pulsante ATTIVA ORA
Richiedi l'attivazione dell'offerta in un solo click.
Scegli la fornitura di cui hai bisogno
Decidi tu se attivare Luce, Gas o entrambi.
Conferma la tua richiesta
Controlla la tua casella e-mail e completa la registrazione.
Hai fatto? Puoi già pensare ad altro
Lascia a noi il compito di avvisare il tuo attuale gestore, senza interruzioni di energia.
Perchè scegliere ENGIE?
Siamo ENGIE
Con le nostre 3.200 persone e oltre 60 sedi su tutto il territorio italiano ci impegniamo ogni giorno per accelerare la Transizione Energetica e accompagnare oltre 1 milione di clienti in un percorso per consumare meno e meglio con soluzioni per Luce e Gas più adatte alle loro esigenze.
Solo insieme possiamo rendere la sostenibilità un’eccellenza italiana.

Tra i migliori fornitori per qualità-prezzo
Abbiamo ottenuto il sigillo “Top Qualità-Prezzo 2025” nell’indagine dell'Istituto tedesco qualità ITQF in collaborazione con Affari&Finanza - La Repubblica. Il riconoscimento premia le nostre offerte per un rapporto qualità-prezzo nel settore Luce e Gas sopra alla media, riconoscendo la loro competitività nel mercato italiano.

ENGIE e Telethon: L'energia che riscrive il futuro
Insieme a Fondazione Telethon, sosteniamo la ricerca per riscrivere il domani di chi nasce con una malattia genetica rara. Finanziando i progetti e affiancando la Fondazione, creiamo le basi per una collaborazione forte e capace di dare impulso alla ricerca.

Info e dettagli
Certamente! La nostra offerta Energia PuntoFisso è rivolta a tutti coloro che vogliono passare a ENGIE e che attualmente hanno un contatore attivo e un contratto luce e/o gas attivo, con un altro fornitore di energia. Passare a ENGIE, è davvero facile e veloce. Ti occorre solo un Documento d'Identità in corso di validità, il Codice Fiscale, l'IBAN, il Codice POD* per la luce e il Codice PDR** per il gas.
Questa è un'offerta “a prezzo fisso”. Quando leggi che un'offerta è “a prezzo fisso”, significa che il costo dell'energia è applicato ai tuoi consumi e non cambia mai, per tutta la durata dell'offerta commerciale. Nel caso dell'offerta Energia PuntoFisso, la durata delle condizioni economiche pattuite al momento della stipula del contratto, è di 12 mesi. L'offerta Energia PuntoFisso ti offre due importanti vantaggi:
- Più tutela dalle oscillazioni dei prezzi: il costo dell'energia rimane invariato per 12 mesi, evitandoti possibili aumenti improvvisi dovuti a variazioni del prezzo delle materie prime luce e gas nel mercato dell'energia.
- Più sicurezza nella pianificazione del tuo budget: il costo invariato dell'energia per 12 mesi, ti consente di prevedere e gestire in modo efficiente le tue spese sul lungo periodo.
Per la fornitura di energia elettrica, troverai in bolletta le seguenti voci di spesa:
- La spesa per la materia prima energia elettrica, composta da:
- il Corrispettivo Energia Fisso (CEF), applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard così come definito dall'ARERA e invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, che è pari a:
- F1 (8 - 19 lun - ven): 0,1221 €/kWh;
- F2 (7-8 e 19-23 lun - ven e 7-23 sab): 0,1228 €/kWh;
- F3 (23-7 lun-sab e 0-24 dom e festivi): 0,1034 €/kWh;
- Con contatore monorario (tutte le ore, tutti i giorni): 0,1155 €/kWh;
- la Componente di Commercializzazione al dettaglio fissa, invariata per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, pari a 96€/anno;
- gli Oneri di Dispacciamento definiti e aggiornati dall'ARERA, ad eccezione della componente di Perequazione (PPE) sostituita da un corrispettivo forfettario di sbilanciamento pari a 0,002 €/kWh.
- il Corrispettivo Energia Fisso (CEF), applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard così come definito dall'ARERA e invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, che è pari a:
- I corrispettivi definiti dall'ARERA e uguali per tutti i fornitori, composti da:
- la Spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri di sistema, applicata nella misura e con le modalità definite dall'ARERA, i cui valori sono da quest'ultima periodicamente aggiornati e pubblicati.
Con noi, puoi scegliere tra tariffe “a fasce” o “monorarie”.
- Una tariffa “monoraria” è ideale se sei spesso a casa o se da casa ci lavori, perché prevede un costo dell'energia fisso, in tutte le ore del giorno e della notte.
- Una tariffa “a fasce” è ideale, invece, se sei a casa soprattutto la sera e nei fine settimana, perché prevede un costo dell'energia variabile a seconda della fascia, cioè a seconda del giorno e dell'orario. Ecco di seguito il dettaglio delle 3 fasce:
- F1 significa Fascia 1. Questa fascia va dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00. Il costo dell'energia è bloccato in questi giorni e in questa fascia oraria.
- F2 significa Fascia 2. Questa fascia va dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Il sabato dalle 7:00 alle 23:00, esclusi i giorni festivi. Il costo dell'energia è bloccato in questi giorni e in queste fasce orarie.
- F3 significa Fascia 3. Questa fascia va dal lunedì al sabato, dalle 23:00 alle 7:00. La domenica e i giorni festivi, 24 ore su 24. Il costo dell'energia è bloccato in questi giorni e in queste fasce orarie.
Per la fornitura del gas naturale, troverai in bolletta le seguenti voci di spesa:
- La spesa per la materia prima gas naturale, composta da:
- il Corrispettivo Prezzo Fisso (CPF), invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura e pari a 0,412 €/Smc;
- la Componente di Commercializzazione al dettaglio, invariata per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, pari a 0,00795 €/Smc se in quota variabile e pari a 96 €/anno se in quota fissa;
- I corrispettivi definiti dall'ARERA e uguali per tutti i fornitori, composti da:
- la Spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri di sistema, applicata nella misura e con le modalità definite dall'ARERA, i cui valori sono da quest'ultima periodicamente aggiornati e pubblicati.
Quando leggi che un'offerta è “con luce verde” o “green” o “sostenibile”, significa che l'energia che utilizzi è prodotta da fonti rinnovabili e non inquinanti, come la luce del sole, il vento o l'acqua. Quando scegli un'offerta “con luce verde”, l'energia che consumi è certificata dal GSE che ne garantisce l'origine da fonti rinnovabili. Nello specifico, l'energia elettrica associata a questa offerta, è interamente prodotta da fonti rinnovabili, è 100% certificata e non comporta alcun costo aggiuntivo.
La tua bolletta ti verrà consegnata in formato digitale e potrai consultarla comodamente on-line, all'interno del nostro Spazio Clienti o sulla nostra App ENGIE Italia. Una volta registrato, ti avviseremo sempre via e-mail quando la tua nuova bolletta sarà disponibile. Il pagamento della tua bolletta avverrà tramite addebito diretto sul tuo conto corrente bancario o postale (SDD).
Le tue bollette della luce ti verranno consegnate con frequenza bimestrale, mentre le tue bollette del gas ti verranno consegnate con frequenza bimestrale con consumi fino a 5000 Smc e con frequenza mensile con consumi superiori a 5000 Smc.
Cambiare idea è lecito e con noi non è mai un problema. Potrai, infatti, esercitare il diritto di ripensamento dal contratto, senza oneri e senza alcun obbligo di motivazione, utilizzando il modulo allegato al tuo contratto e disponibile anche sul nostro sito cliccando qui, inviando la tua comunicazione a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo ENGIE Italia S.p.A. - Customer Care Pre Sales - Via Napoli 364, 70123 Bari (BA) o tramite e-mail all'indirizzo puntodicontatto@engie.it, entro 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione scritta da parte di ENGIE Italia.
Puoi scegliere di disdire il tuo contratto con ENGIE in qualsiasi momento e senza alcun onore, scegliendo un nuovo fornitore di energia. Quest'ultimo provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Il Cliente corrisponderà a ENGIE per ogni kWh di energia elettrica consumata i corrispettivi a copertura della Spesa per la materia prima energia, quelli a copertura della Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e quelli a copertura della Spesa per gli oneri di sistema.
- Spesa per la materia energia composta da:
- Corrispettivo Energia Fisso (CEF), applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard così come definito dall’ARERA e invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura e pari a:
- F1 (8 – 19 lun - ven) 0,126 €/kWh
- F2 (7-8 e 19-23 lun – ven e 7-23 sab) 0,1332 €/kWh
- F3 (23-7 lun-sab e 0-24 dom e festivi) 0,1158 €/kWh
- Solo per i Clienti con contatore monorario (tutte le ore tutti i giorni) 0,1243 €/kWh
- Corrispettivo Energia Fisso (CEF), applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard così come definito dall’ARERA e invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura e pari a:
- Componente di Commercializzazione al dettaglio fissa, invariata per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, pari a 72 €/anno
- Oneri di Dispacciamento, come definiti e aggiornati dall’ARERA ad eccezione della componente di Perequazione (PPE) sostituita da un corrispettivo forfettario di sbilanciamento pari a 0,002 €/kWh.
-
Spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri del sistema, applicate nella misura e con le modalità definite dall’ARERA e i cui valori sono pubblicati e periodicamente aggiornati dall'ARERA.
Il Cliente corrisponderà a ENGIE per ogni metro cubo di gas naturale consumato i corrispettivi a copertura della Spesa per la materia prima gas naturale, quelli a copertura della Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e quelli a copertura della Spesa per gli oneri di sistema.
- Spesa per la materia prima gas naturale composta da:
- Corrispettivo Prezzo Fisso (CPF), invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura e pari a 0,4625 €/Smc
- Componente di Commercializzazione al dettaglio invariabile per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura pari a 0,00795 €/Smc (quota variabile) e 72 €/anno (quota fissa)
-
Spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri del sistema, applicate nella misura e con le modalità definite dall’ARERA e i cui valori sono pubblicati e periodicamente aggiornati dall'ARERA.
Tutti i corrispettivi, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale, sopra indicati sono al netto delle imposte, che verranno applicate secondo la normativa vigente.
Per maggiori dettagli sulla lettura della bolletta clicca qui.
Le presenti condizioni contrattuali sono valide fino al 11/06/2025 nei comuni in cui l'offerta è attiva.
Il Cliente corrisponderà a ENGIE per ogni kWh di energia elettrica consumata i corrispettivi a copertura della Spesa per la materia prima energia, quelli a copertura della Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e quelli a copertura della Spesa per gli oneri di sistema.
- Spesa per la materia energia composta da:
- Corrispettivo Energia Fisso (CEF), applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard così come definito dall’ARERA e invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura pari a 0,1243€/kWh (tutte le ore tutti i giorni).
- Componente di Commercializzazione al dettaglio fissa, invariata per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, pari a 72 €/anno
- Oneri di Dispacciamento, come definiti e aggiornati dall’ARERA ad eccezione della componente di Perequazione (PPE) sostituita da un corrispettivo forfettario di sbilanciamento pari a 0,002 €/kWh.
-
Spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri del sistema, applicate nella misura e con le modalità definite dall’ARERA e i cui valori sono pubblicati e periodicamente aggiornati dall'ARERA.
Il Cliente corrisponderà a ENGIE per ogni metro cubo di gas naturale consumato i corrispettivi a copertura della Spesa per la materia prima gas naturale, quelli a copertura della Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e quelli a copertura della Spesa per gli oneri di sistema.
- Spesa per la materia prima gas naturale composta da:
- Corrispettivo Prezzo Fisso (CPF), invariato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura e pari a 0,4625 €/Smc
- Componente di Commercializzazione al dettaglio invariabile per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura pari a 0,00795 €/Smc (quota variabile) e 72 €/anno (quota fissa)
-
Spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri del sistema, applicate nella misura e con le modalità definite dall’ARERA e i cui valori sono pubblicati e periodicamente aggiornati dall'ARERA.
Tutti i corrispettivi, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale, sopra indicati sono al netto delle imposte, che verranno applicate secondo la normativa vigente.
Per maggiori dettagli sulla lettura della bolletta clicca qui.
Le presenti condizioni contrattuali sono valide fino al 11/06/2025 nei comuni in cui l'offerta è attiva.