Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Smart Cities

Decarbonizziamo le città con soluzioni tecnologiche e innovative che migliorano la qualità della vita per chi le abita. 

Tecnologie integrate per città più vivibili

La Smart City rappresenta un ecosistema integrato in cui infrastrutture, servizi e tecnologie lavorano insieme per creare un ambiente urbano che risponde ai bisogni dei cittadini, promuovendo una qualità della vita elevata e una gestione sostenibile delle risorse.  

Affrontando con noi un percorso di evoluzione verso un modello di smart city, la tua città potrà contare su gestione integrata dei servizi, efficienza energetica e su un’attenzione costante a sostenibilità ed evoluzione tecnologica. 

ENGIE fornisce inoltre una piattaforma digitale unica, SUMP, che permette il monitoraggio in tempo reale dei dati urbani, ottimizzando la gestione delle risorse e migliorando la qualità dei servizi offerti. 

I vantaggi di un’illuminazione con ENGIE

Efficienza operativa

Immagine di Efficienza operativa
Attraverso la nostra piattaforma SUMP si ha una gestione centralizzata e interconnessa di tutti i servizi, ottimizzando le risorse e migliorando l’efficienza complessiva dei sistemi urbani.
Immagine di Efficienza operativa

Sostenibilità

Immagine di Sostenibilità
L’integrazione dei sistemi smart e di soluzioni innovative favorisce un utilizzo più razionale dell’energia e delle risorse, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale della città.
Immagine di Sostenibilità

Flessibilità e controllo

Immagine di Flessibilità e controllo
SUMP fornisce ai Comuni strumenti di monitoraggio avanzato per il controllo tecnico e contabile dei contratti, garantendo flessibilità nelle politiche energetiche e ambientali.
Immagine di Flessibilità e controllo

Digitalizzazione dei servizi

Immagine di Digitalizzazione dei servizi
Digitalizzando le infrastrutture e i servizi urbani è possibile monitorare e gestire al meglio le innovazioni al servizio dei cittadini.
Immagine di Digitalizzazione dei servizi

La piattaforma SUMP (Smart Urban Management Platform)

La nostra piattaforma Smart Urban Management Platform, o SUMP, è stata sviluppata per consentire una gestione digitale avanzata delle Smart City. SUMP consente infatti di monitorare e controllare in modo centralizzato i servizi urbani, creando un’unica connessione tra tutti i sistemi e i dati della città. Questa infrastruttura informatica è composta da diversi sottosistemi, integrati e resi facilmente accessibili tramite un’interfaccia centralizzata.  

Grazie a una dashboard è possibile visualizzare i servizi urbani e migliorare la gestione e l’efficienza dei sistemi esistenti e delle nuove soluzioni.  

Inoltre, la piattaforma permette di integrare i piani urbanistici del Comune con gli obiettivi legati alla Smart City e allo sviluppo sostenibile. Uno strumento utile anche alle amministrazioni comunali che potranno farne uso per gestire in modo semplice ed efficiente le politiche energetiche e ambientali, digitalizzando i servizi tradizionali i processi decisionali.

SUMP

Casi di successo

Amministrazioni pubbliche ed enti
Livorno

Livorno

Pubblica illuminazione e innovazione tecnologica per una città più smart.
Scopri di più

Ti contattiamo noi

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo quanto prima.

INFORMATIVA PRIVACY PER RICHIESTA DI RICONTATTO TELEFONICO E/O VIA E-MAIL

Prima di lasciarci i tuoi dati, che vengono chiesti nell’ambito della richiesta di ricontatto telefonico e/o via e-mail, ti invitiamo a leggere la seguente informativa sul trattamento dei dati in linea con quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (“Regolamento”).

1. A chi sto dando i miei Dati?

A ENGIE Servizi S.p.A.  (di seguito ENGIE), P.IVA 01698911003, con sede legale a Roma (00144), Viale Ribotta 31, la quale agisce come Titolare del trattamento.

2. A chi posso chiedere informazioni circa il trattamento dei miei Dati?

Al Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati) di ENGIE all’indirizzo e-mail privacy-ita@engie.com.

A questo indirizzo potranno essere chieste informazioni su come ENGIE tratta i tuoi Dati Personali ed altre informazioni al riguardo, consultabili anche alla sezione 9 della presente informativa.

3. Quali sono i Dati oggetto di trattamento?

Oggetto di trattamento sono i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), di contatto (il tuo numero di telefono e/o il tuo indirizzo e-mail), i dati della persona giuridica per la quale stai richiedendo un contatto (Nome dell’ente, Ragione Sociale azienda, Nome del complesso residenziale, regione/comune in cui sono situate). Potranno inoltre essere trattati, se forniti nel campo opzionale “messaggio”, anche ulteriori informazioni personali da te spontaneamente conferite. Si prega di non inserire Dati Personali non pertinenti con la richiesta.

4. Per quale finalità vengono chiesti i miei Dati?

Il trattamento dei tuoi Dati Personali avverrà solamente per dare seguito alla tua richiesta di ricontatto al fine di ottenere informazioni sullo specifico servizio/iniziativa di ENGIE a cui sei interessato e che hai selezionato. Se temi che ENGIE voglia utilizzare i tuoi dati per altre finalità, ti rassicuriamo. Non è così.

5. Quale è la ragione per cui vengono trattati i miei Dati e cosa succede se non autorizzo ENGIE?

Il trattamento dei tuoi Dati Personali è basato sul tuo consenso quindi sei del tutto libero di decidere se e come procedere. Se vuoi essere ricontattato da ENGIE e ci autorizzi in tal senso, verrai contattato al numero di telefono e/o alla mail che hai fornito e ti daremo le informazioni che desideri. Se invece non vuoi essere ricontattato, basta che non ci autorizzi. Può capitare di cambiare idea e quindi potrai anche revocare un consenso già fornito. In tal caso però, chiaramente, sono fatte salve le eventuali attività svolte sulla base del consenso dato.

6. Per quanto tempo vengono conservati i miei Dati personali?

I tuoi Dati Personali saranno conservati negli archivi informatici di ENGIE e protetti da idonee misure di sicurezza, per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 4. A seconda delle circostanze, è difficile quantificare precisamente il periodo; in ogni caso useremo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e minimizzazione solo per gestire il ricontatto telefonico e/o via e-mail che ci richiedi. I tuoi Dati Personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo in caso di eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi di legge.

7. Come vengono trattati i miei Dati Personali?

Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti informatici e manuali, con logiche strettamente correlate alla finalità di ricontatto telefonico e/o via e-mail che ci chiedi e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto delle previsioni di legge.

8. Chi sono i soggetti che accedono ai miei Dati Personali?

I tuoi Dati Personali sono trattati da personale autorizzato di ENGIE ma anche da soggetti esterni specificamente incaricati da ENGIE (per esempio call center o consulenti esterni). Non si può escludere che in determinati casi, i tuoi Dati Personali potrebbero essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, o altre pubbliche autorità, a seguito di una richiesta di quest’ultima di cui ENGIE sia destinataria. I tuoi Dati Personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non vengono ceduti o diffusi.

9. Ho qualche diritto in relazione al fatto che vi lascio i miei Dati Personali?

In qualsiasi momento, avrai diritto di:

  • ottenere da ENGIE la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che ti riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei Dati Personali incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei tuoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali nei casi previsti dalla legge applicabile;
  • opporti al trattamento dei propri Dati Personali per particolari motivi ove non ci siano legittimi interessi cogenti di ENGIE;

Tali diritti, previsti dagli art. 15-22 del Regolamento, potranno essere esercitati inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo privacy-ita@engie.com.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali), qualora tu ritenga che il trattamento che Ti riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

Considera che comunque potrai rivolgerti a noi per risolvere, tempestivamente e in modo efficace, un Tuo eventuale problema “privacy” con la nostra Società; comunque ci impegniamo a gestire le Tue eventuali richieste con la massima cortesia e discrezione.

Informativa aggiornata a giugno 2025

Cosa stai cercando?