Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Fotovoltaico e Comunità Energetiche

Creiamo sinergie che promuovono nuove forme di produrre e consumare energia insieme, incoraggiando una sostenibilità che riparte dall'unione di cittadini, aziende, Enti e Comuni.

Le nostre soluzioni di fotovoltaico per l’autoconsumo energetico

Gli impianti fotovoltaici permettono di integrare la produzione da fonti rinnovabili anche in aree urbane: si tratta di una tecnologia flessibile e di facile installazione e gestione. 
 
Con una continua evoluzione, l’energia solare fotovoltaica sta diventando una soluzione sempre più accessibile ed efficiente anche per gli enti pubblici, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 e a promuovere l’autonomia energetica.  
 
Grazie all’esperienza consolidata nel settore e a un supporto completo in tutte le fasi del progetto, assicuriamo l’ottimizzazione dei consumi e un ritorno sull’investimento rapido e vantaggioso. 
 
Installando un impianto fotovoltaico è possibile scegliere tra diversi modelli di autoconsumo: fisico, virtuale o diffuso

Tra questi ultimi, troviamo le Comunità Energetiche Rinnovabili.  Il nuovo modello di produzione diffusa delle CER, basato sul ricorso a  fonti locali e rinnovabili.  Le CER danno agli Enti Pubblici l’opportunità di giocare un ruolo centrale, coinvolgendo cittadini e privati in forme di autoconsumo, conoscendo nel dettaglio le peculiarità del contesto territoriale.

I vantaggi

Risparmio Economico

Immagine di Risparmio Economico
Con l’autoconsumo fotovoltaico è possibile ridurre notevolmente la bolletta elettrica, grazie all’energia prodotta direttamente dal proprio impianto.
Immagine di Risparmio Economico

Sostenibilità

Immagine di Sostenibilità
L’utilizzo di impianti fotovoltaici contribuisce a una riduzione significativa delle emissioni di CO2, promuovendo l’adozione di energie rinnovabili.
Immagine di Sostenibilità

Indipendenza Energetica

Immagine di Indipendenza Energetica
Con il fotovoltaico, i clienti possono diventare meno dipendenti dalla rete elettrica, migliorando la loro autosufficienza energetica.
Immagine di Indipendenza Energetica

Incentivi e Agevolazioni

Immagine di Incentivi e Agevolazioni
I modelli di autoconsumo diffuso permettono di accedere a incentivi statali, favorendo un ritorno sull’investimento più rapido.
Immagine di Incentivi e Agevolazioni

Flessibilità e Personalizzazione

Immagine di Flessibilità e Personalizzazione
Proponiamo soluzioni di efficienza energetica che sfruttano gli impianti fotovoltaici per l’elettrificazione dei sistemi di generazione. Gli impianti fotovoltaici, dimensionati per usi reali e contingenti della PA, possono eventualmente essere messi a disposizione di una CER, beneficiando di un supporto di consulenza per la loro realizzazione.
Immagine di Flessibilità e Personalizzazione

Le possibili configurazioni dell’autoconsumo da fotovoltaico

Autoconsumo Fisico

In questo modello, l’impianto fotovoltaico è direttamente collegato a un punto di consumo (POD). In questo modo, tutta l’energia prodotta e contestualmente consumata dal cliente costituisce l’autoconsumo fisico, un volume di energia che viene riconosciuto a un prezzo fisso e che contribuisce a ridurre le emissioni in atmosfera, rendendo il consumo del cliente più sostenibile. 

I requisiti per poter proporre questa soluzione sono  

  1. La prossimità geografica tra impianto e utenza; 
  2. Il collegamento diretto tra impianto e utenza. 

I vantaggi di questo tipo di soluzione sono: 

  • Prezzo fisso sull’energia autoconsumata,   

  • Risparmio sugli oneri variabili di sistema; 

  • Riduzione delle emissioni di CO2 e bollette più “verdi”. 

Autoconsumo Fisico

Autoconsumo Virtuale

In questo caso, l’impianto fotovoltaico è realizzato su una superficie di proprietà del cliente e collegato virtualmente a tutte le sue utenze elettriche. Questo modello consente di ottenere un prezzo fisso sull’energia prodotta e consumata dal cliente, senza limiti di localizzazione geografica. 

I requisiti per la realizzazione di questa soluzione sono: 
- la disponibilità di superfici dislocate rispetto alle utenze, 
- un consumo aggregato di volumi consistenti e prevalentemente diurno. 

I vantaggi di questo tipo di soluzione sono: 

  •  Prezzo fisso sull’energia autoconsumata virtualmente 

  • Nessun vincolo geografico per il consumo. 

Autoconsumo virtuale

Autoconsumo Diffuso

Con l’introduzione del decreto ministeriale sulle Comunità Energetiche, si stanno rendendo operative le configurazioni di autoconsumo diffuso, come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l’Autoconsumo Collettivo.  
In questo modello, i membri della comunità condividono l’energia prodotta, accedendo a incentivi per l’energia immessa e consumata sotto una stessa cabina primaria. 

I requisiti per la realizzazione di questa soluzione sono: 

  • la disponibilità di impianti fino a 1 MW di potenza (che possono essere installati o messi a disposizione del progetto, se già presenti) 
  • la connessione delle diverse utenze che beneficiano dell’autoconsumo alla stessa cabina primaria. 

I vantaggi di questo tipo di soluzione sono: 

  •  l’accesso a incentivi sull’energia condivisa per 20 anni, 

  • la possibilità di aggregare utenze eterogenee. 

Autoconsumo  Diffuso

Ti contattiamo noi

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo quanto prima.

INFORMATIVA PRIVACY PER RICHIESTA DI RICONTATTO TELEFONICO E/O VIA E-MAIL

Prima di lasciarci i tuoi dati, che vengono chiesti nell’ambito della richiesta di ricontatto telefonico e/o via e-mail, ti invitiamo a leggere la seguente informativa sul trattamento dei dati in linea con quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (“Regolamento”).

1. A chi sto dando i miei Dati?

A ENGIE Servizi S.p.A.  (di seguito ENGIE), P.IVA 01698911003, con sede legale a Roma (00144), Viale Ribotta 31, la quale agisce come Titolare del trattamento.

2. A chi posso chiedere informazioni circa il trattamento dei miei Dati?

Al Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati) di ENGIE all’indirizzo e-mail privacy-ita@engie.com.

A questo indirizzo potranno essere chieste informazioni su come ENGIE tratta i tuoi Dati Personali ed altre informazioni al riguardo, consultabili anche alla sezione 9 della presente informativa.

3. Quali sono i Dati oggetto di trattamento?

Oggetto di trattamento sono i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), di contatto (il tuo numero di telefono e/o il tuo indirizzo e-mail), i dati della persona giuridica per la quale stai richiedendo un contatto (Nome dell’ente, Ragione Sociale azienda, Nome del complesso residenziale, regione/comune in cui sono situate). Potranno inoltre essere trattati, se forniti nel campo opzionale “messaggio”, anche ulteriori informazioni personali da te spontaneamente conferite. Si prega di non inserire Dati Personali non pertinenti con la richiesta.

4. Per quale finalità vengono chiesti i miei Dati?

Il trattamento dei tuoi Dati Personali avverrà solamente per dare seguito alla tua richiesta di ricontatto al fine di ottenere informazioni sullo specifico servizio/iniziativa di ENGIE a cui sei interessato e che hai selezionato. Se temi che ENGIE voglia utilizzare i tuoi dati per altre finalità, ti rassicuriamo. Non è così.

5. Quale è la ragione per cui vengono trattati i miei Dati e cosa succede se non autorizzo ENGIE?

Il trattamento dei tuoi Dati Personali è basato sul tuo consenso quindi sei del tutto libero di decidere se e come procedere. Se vuoi essere ricontattato da ENGIE e ci autorizzi in tal senso, verrai contattato al numero di telefono e/o alla mail che hai fornito e ti daremo le informazioni che desideri. Se invece non vuoi essere ricontattato, basta che non ci autorizzi. Può capitare di cambiare idea e quindi potrai anche revocare un consenso già fornito. In tal caso però, chiaramente, sono fatte salve le eventuali attività svolte sulla base del consenso dato.

6. Per quanto tempo vengono conservati i miei Dati personali?

I tuoi Dati Personali saranno conservati negli archivi informatici di ENGIE e protetti da idonee misure di sicurezza, per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 4. A seconda delle circostanze, è difficile quantificare precisamente il periodo; in ogni caso useremo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e minimizzazione solo per gestire il ricontatto telefonico e/o via e-mail che ci richiedi. I tuoi Dati Personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo in caso di eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi di legge.

7. Come vengono trattati i miei Dati Personali?

Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti informatici e manuali, con logiche strettamente correlate alla finalità di ricontatto telefonico e/o via e-mail che ci chiedi e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto delle previsioni di legge.

8. Chi sono i soggetti che accedono ai miei Dati Personali?

I tuoi Dati Personali sono trattati da personale autorizzato di ENGIE ma anche da soggetti esterni specificamente incaricati da ENGIE (per esempio call center o consulenti esterni). Non si può escludere che in determinati casi, i tuoi Dati Personali potrebbero essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, o altre pubbliche autorità, a seguito di una richiesta di quest’ultima di cui ENGIE sia destinataria. I tuoi Dati Personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non vengono ceduti o diffusi.

9. Ho qualche diritto in relazione al fatto che vi lascio i miei Dati Personali?

In qualsiasi momento, avrai diritto di:

  • ottenere da ENGIE la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che ti riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei Dati Personali incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei tuoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali nei casi previsti dalla legge applicabile;
  • opporti al trattamento dei propri Dati Personali per particolari motivi ove non ci siano legittimi interessi cogenti di ENGIE;

Tali diritti, previsti dagli art. 15-22 del Regolamento, potranno essere esercitati inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo privacy-ita@engie.com.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali), qualora tu ritenga che il trattamento che Ti riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

Considera che comunque potrai rivolgerti a noi per risolvere, tempestivamente e in modo efficace, un Tuo eventuale problema “privacy” con la nostra Società; comunque ci impegniamo a gestire le Tue eventuali richieste con la massima cortesia e discrezione.

Informativa aggiornata a giugno 2025

Cosa stai cercando?