Il volto rosa delle STEM: sfide e opportunità

11 Febbraio 2024

In occasione della settimana delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche

Professioniste dell'energia - Ingegnere donna - ENGIE

A fine 2023 è stata istituita con decreto l. 187/2023 la “Settimana delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”: programmata dal 4 all’11 febbraio, la settimana culmina nella Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ricorrenza già fissata dalle Nazioni Unite per il giorno 11 di questo mese, a partire dal 2015.

Statisticamente, a livello internazionale, le donne e le ragazze costituiscono solo il 28% di coloro che si laureano in ingegneria e il rappresentano il 40% nel campo IT & Digital. Se volgiamo poi lo sguardo alla ricerca, notiamo come la percentuale femminile di lavoratori si stima si attesti intorno al 33,3%, con il riconoscimento di borse di studio inferiori rispetto a quelle erogate ai colleghi maschi (Fonte: ONU Italia).

ENGIE si unisce alla Campagna di Valore D "We Stand 4 STEM"

La campagna “We Stand 4 STEM” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento delle discipline scientifiche, incentivando anche le nuove generazioni a intraprendere professioni in questo ambito. In una settimana di attività di advocacy online, le aziende partner di Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del paese, contribuiranno a generare contenuti su quanto sia importante sensibilizzare e stimolare l'interesse verso le professioni in ambito STEM e una loro evoluzione verso una maggiore parità di genere.

ENGIE per le STEM di domani

Nel Gruppo ENGIE la diversity e l'inclusione sono valori fondanti la nostra cultura aziendale: lo testimonia l'impegno costante di ENGIE per raggiungere un'equa rappresentanza di uomini e donne, con un particolare focus sul raggiungimento del 50% di donne manager entro il 2030. Coerentemente con questo obiettivo, in ENGIE Italia lavoriamo per abbattere il Gender Pay Gap, assicurando la parità salariale per uomini e donne che ricoprono posizioni di equa responsabilità.

Tra le iniziative volte a coltivare nuove talenti STEM, promuovendo una maggiore diversità e rappresentatività della popolazione aziendale e manageriale di ENGIE, vi è anche l'ENGIE Pink Academy: un'edizione al femminile del programma di apprendistato dedicato all'inserimento di giovani talenti, che prevede formazione in aula e on the job di giovani neolaureate, con particolare focus sulle discipline matematiche e ingegneristiche.