Arte e Musei

Smart Murales

Cinisello Balsamo

Lascia un segno. Disegna il tuo murales antismog!

In coerenza con il nostro impegno per una maggiore consapevolezza e coinvolgimento delle comunità nella lotta ai cambiamenti climatici, abbiamo deciso di promuovere un progetto di education in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, rivolto in particolare agli studenti, ma con benefici anche per i cittadini.
Lo scopo? Avviare una sensibilizzazione su modelli sostenibili di produzione e di consumo di energia, offrendo uno spunto di riflessione agli adulti di domani, per rendere le città inclusive, sicure e sostenibili.

IL CONCORSO

Lascia il segno. Disegna il tuo murales antismog!

Gli studenti dovranno ideare e progettare un disegno per un Murales Antismog per riqualificare un’area della città. Un murales antismog è un murales realizzato con una particolare pittura «mangia smog», Airlite, che permette di dipingere qualsiasi superficie riducendo al tempo stesso i livelli di inquinamento dell’aria.
Applicare Airlite su una superficie di 100mq riduce l’inquinamento atmosferico con la stessa efficacia di un bosco di 100mq.

Il miglior disegno creativo, vincitore del concorso, sarà trasformato nel Murales Antismog della città di Cinisello Balsamo. Gli studenti partecipanti al concorso affiancheranno uno street artist nella realizzazione vera e propria del Murales Antismog.

La classe di appartenenza riceverà un premio finalizzato alle attività didattiche del valore di 1.500,00 €.