Sassari Smart City con ENGIE: riqualifica degli edifici e pubblica illuminazione

Sassari, 19 aprile 2023

Riqualificare gli edifici pubblici e illuminare la città in maniera sostenibile: con questi obiettivi il Comune di Sassari ha avviato un piano di efficientamento energetico insieme a ENGIE.

Gli interventi previsti

La partnership con il comune di Sassari trasformerà il capoluogo di provincia in una città alimentata da impianti altamente tecnologici ed efficienti portando alla graduale dismissione di quelli a gasolio, fortemente impattanti dal punto di vista ambientale.

Il progetto prevede oltre 16.000 punti luce illuminati a LED con un significativo risparmio energetico, la fornitura di energia termica per 115 edifici pubblici tra scuole, uffici, impianti sportivi e case di cura, oltre alla progettazione di due edifici ad alta prestazione energetica e a basso consumo alimentati principalmente da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Nell’area ex IVECO sarà installato un sistema di distribuzione locale dell’energia elettrica (micro-grid) che consentirà di risparmiare sulle bollette e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, sarà realizzato un impianto fotovoltaico da 130 kW e verranno predisposte colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Un impatto ambientale positivo

Grazie al progetto saranno risparmiati il 14% di energia termica, il 32% di energia elettrica e il 54% di quella impiegata per l’illuminazione pubblica e dei semafori.

Risultati che si traducono in oltre 2.500 tonnellate all’anno di CO2 non emesse nell’atmosfera, equivalenti alla circolazione di 1.550 auto in meno sul territorio.

<<ENGIE e il Comune di Sassari hanno avviato un percorso molto innovativo che si ispira a un modello di città che sosteniamo, ovvero capace di conciliare la creazione di valore economico, una migliore qualità della vita e un impatto ambientale sociale e positivo sulla comunità.>>

Claudio Galli, Direttore Area Centro ENGIE Italia

Claudio Galli, Direttore Area Centro ENGIE Italia

L'impegno di ENGIE per il territorio

ENGIE accompagna il territorio sardo nella transizione energetica attraverso diversi progetti e partnership: tra queste, quella con l'Università degli studi di Sassari, che prevede l'affidamento a ENGIE della gestione e della valorizzazione del patrimonio tecnologico di 37 edifici, con interventi mirati allo sviluppo di energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Inoltre, a Porto Torres abbiamo avviato i lavori per la costruzione di un impianto eolico da 30MW di potenza, che entrerà in funzione dalla metà del 2023.