EolicoClima & Natura

Ocean Winds ottiene nuovi diritti per i fondali marini in Scozia

18 gennaio 2022
La joint venture di ENGIE ha ottenuto i diritti per lo sviluppo di nuove capacità di generazione eolica offshore nella parte esterna di Moray Firth in Scozia.

La joint venture di ENGIE, Ocean Winds, detenuta 50/50 con EDPR e dedicata all'eolico offshore, ha ottenuto i diritti per lo sviluppo di nuove capacità di generazione eolica offshore nella parte esterna di Moray Firth in Scozia, nell'ambito della gara d'appalto per l'eolico scozzese gestita da Crown Estate Scotland (CES).

Questi diritti si applicano su un sito di 440 km2, designato "NE4" da Marine Scotland con una capacità di installazione pari a circa 1 GW.

Il progetto sarà commissionato entro la fine del decennio, posizionando Ocean Winds come leader nel mercato eolico offshore scozzese e contribuendo attivamente con circa 2,9 GW a raggiungere l'obiettivo britannico di 40 GW offshore entro il 2030.

La produzione del sito sarà pari al fabbisogno energetico di oltre 1 milione di famiglie medie del Regno Unito.

EOLICO OFFSHORE

Il sito è stato nominato "Caledonia Offshore Wind Farm" da Ocean Winds. Si trova nella parte esterna di Moray Firth, ad est del più grande parco eolico della Scozia, il Moray East Offshore Wind farm (950 MW), sviluppato da Ocean Winds e dai suoi partner, che dovrebbe entrare in attività commerciale all'inizio del 2022, e Moray West (850 MW), attualmente in fase di sviluppo.

Nell'estate 2021 il governo scozzese ha invitato a presentare offerte per lo sviluppo di questo sito, nell'ambito di un processo competitivo volto a rendere disponibili nuove aree marine per la produzione di elettricità.

Era la prima volta in un decennio che nuovi siti in acque scozzesi venivano resi disponibili per l'eolico offshore in questo modo.

«Queste due tecnologie, l'eolico offshore e l'idrogeno verde, sono le priorità per ENGIE. Questo è un nuovo grande successo per Ocean Winds, dopo aver assicurato un totale di 1,2 GW di Power Purchase Agreements nel mese di dicembre attraverso Mayflower Wind negli Stati Uniti».

Paulo ALMIRANTE, ENGIE Senior Executive Vice President in charge of Renewables, Energy Management and Nuclear Activities

LE RINNOVABILI DEL GRUPPO ENGIE IN ITALIA

La transizione energetica è al centro del modello di business di ENGIE.

Anche in Italia, ENGIE contribuisce alla decarbonizzazione del sistema Paese con oltre 20 parchi di energia green.

Abbiamo ambiziosi obiettivi di carbon neutrality e per poterli raggiungere abbiamo focalizzato la nostra strategia su azioni volte a semplificare la nostra organizzazione e a consolidare il suo ruolo chiave nella riduzione dell’impatto ambientale.

Tra i progetti più recenti anche quelli in Sicilia, dove stiamo ultimando alcuni progetti nei comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Paternò.