ENGIE al Forum Eolico 2023

Benevento, 24 Febbraio 2023

Si è svolto a Benevento il Forum Eolico 2023 di Legambiente Campania, il momento di confronto sull’energia eolica che coinvolge enti, cittadini, imprese e mondo della ricerca per trattare degli orizzonti di sviluppo per una delle principali fonti di energia rinnovabile del territorio.
L’evento è stata l’occasione per Legambiente di presentare “Qual Buon Vento”, il rapporto riguardante lo stato dell’arte dell’eolico in Italia e nella Regione, invitando di esperti settore, partner e istituzioni a intervenire per esprimere il proprio punto di vista quale osservatorio privilegiato del territorio.

Il potenziale della regione Campania

Guardando i dati relativi al nostro paese, la Regione Campania gioca un ruolo importante per l’energia eolica, contribuendo per il 18% all’intera produzione nazionale eolica. Si tratta della quarta regione in Italia per numero di impianti eolici, la terza per potenza installata e la seconda per produzione annua.

In questo territorio, la potenza sviluppata attraverso eolico si innesta in un contesto industriale già esistente e trova un importante sostegno nella domanda: il consumo di energia risulta bilanciato, permettendo alla regione di non dover esportare l’energia non utilizzata, evitando sia i costi di trasporto che quelli legati alle nuove infrastrutture.
Secondo ANEV, le potenzialità di crescita e di sviluppo dell’eolico in Italia sono ancora importanti: 19GW al 2030, di cui il 12% - pari a 2,3GW - potranno essere installati in Campania.


Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessario accelerare sempre più la Transizione Energetica. La collaborazione tra istituzioni e operatori di settore sarà fondamentale per permettere di affinare e accelerare gli iter burocratici e autorizzativi.

In Italia, nel 2022 sono stati autorizzati 320MW da eolico in Italia: di questi, il 50% in Campania. Un dato che evidenzia non solo un interesse da parte degli operatori, ma anche un’amministrazione che sta dando prova della volontà politica di sostenere questo sviluppo.

Stefano Scazzola, Head of Renewables Development ENGIE Italia

Il ruolo di ENGIE

Ad oggi, la Campania può contare su 1,7 GW di capacità da eolico installata. Tuttavia, degli impianti che producono questa capacità, uno su 4 ha più di 20 anni e dunque necessita un secondo ciclo.

Come sottolineato nel corso dell’evento odierno da Stefano Scazzola, Head of Renewables Development ENGIE Italia, ENGIE è tra i leader di settore impegnati nello sviluppo dell’eolico nel territorio e ha riaffermato la propria presenza sullo stesso anche attraverso i propri piani di repowering.

Attualmente i nostri parchi eolici corrispondono a 125 MW installati, ma grazie a un ambizioso piano di repowering che verrà dispiegato nei prossimi anni e che riguarderà pressoché tutti gli impianti ENGIE nella regione, potremo raggiungere 200MW.