People

ENGIE aderisce al Business Integrity Forum

19 ottobre 2021
Il Forum di Transparency International che promuove l'integrità e la trasparenza.

Il settore privato può trainare il Paese verso una migliore reputazione e diffondere i valori di etica, trasparenza e integrità. Secondo i dati dell’Eurobarometer (2013) promossi da Transparency International Italia, sono i cittadini a mettere in evidenza questa opportunità: in percentuale, viene percepito come corrotto il settore privato nel 31% dei casi, mentre per partiti politici e settore pubblico la percezione è molto peggiore, con livelli di corruzione percepiti rispettivamente del 68% e 63%.

Un’ulteriore analisi di Eurobarometer (2019) ha riconfermato la percezione degli italiani che il nostro sia un paese diffusamente corrotto (88%), con livelli superiori alla media europea (71%).

BIF: un Forum e una rete, per trasparenza e integrità

Per questo motivo abbiamo scelto di prendere parte a questa trasformazione aderendo al BIF, il Business Integrity Forum di Transparency International, l’iniziativa che riunisce le grandi aziende italiane impegnate attivamente a promuovere l’integrità e la trasparenza, contrastando la corruzione nelle pratiche di business, adottando e diffondendo strumenti e pratiche per una maggiore cultura della legalità.

Valori essenziali

Per noi di ENGIE, Etica e Compliance sono valori essenziali, che promuoviamo con azioni quali la sensibilizzazione di tutti i collaboratori attraverso corsi di formazione, oltre che con l’implementazione e la divulgazione di tutte le policy sull’Etica emanate dal Gruppo. Queste ricomprendono anche l’analisi dei rischi etici, soprattutto nei progetti di investimento e nei rapporti con i fornitori, e la loro gestione.

ENGIE Italia ha adottato un Modello Organizzativo 231 e ha nominato un Organismo di Vigilanza per ogni entità legale, oltre ad avere un’attenzione particolare verso la protezione dei dati personali dei clienti.

«ENGIE dedica molte energie affinché i suoi collaboratori adottino sempre comportamenti rispettosi delle leggi e dei principi della propria Carta Etica. Siamo felici di poter proseguire il nostro impegno a essere sempre in linea con i più elevati standard di integrità ed etica insieme a Transparency International e alle altre aziende ivi presenti».

Angela Tornatora, General Counsel & Public Affairs Director in ENGIE Italia

«Per ENGIE l’Etica e la Compliance sono un valore essenziale. Siamo entusiasti di poter aderire a Transparency International al fine di rafforzare ulteriormente il nostro impegno nella lotta alla corruzione e alla frode e nella promozione del rispetto dell’etica e dell’integrità sia nel nostro Gruppo, sia verso i nostri clienti e i nostri stakeholders».

Enrica Tocci, Ethics, Audit & Compliance Director in ENGIE Italia

Le azioni del BIF – Business Integrity Forum

Il Business Integrity Forum ha lo scopo di aumentare la trasparenza, l’integrità e la responsabilità del settore economico del nostro Paese attraverso la collaborazione con grandi aziende italiane.

Tra i progetti volti a raggiungere questo obiettivo troviamo il Corporate anticorruption Benchmark, strumento di rilevazione di buone pratiche aziendali nei programmi anticorruzione, e – per le realtà più ridotte - il PMI Business Integrity Kit.

Per ENGIE l’adesione al BIF è un’opportunità per diventare parte di una rete attiva, impegnata a dare nuovo vigore a temi etici e di sostenibilità, rendendoli – sempre di più - parte dell’identità e di un modo di fare business, creando rete e alimentando lo scambio con realtà che condividono il nostro credo.