ENGIE accelera nelle energie rinnovabili

6 marzo 2023

ENGIE accelera nella produzione di energia da fonti rinnovabili e annuncia la costruzione di due nuovi parchi eolici, a Porto Torres in Sardegna e a Rampingallo in Sicilia, per una capacità complessiva di 60 MW.
I parchi entreranno in funzione nel 2023 e produrranno, ogni anno, complessivamente 145 GWh di energia.
A questi progetti si aggiunge il collegamento di due batterie che contribuiranno alla stabilità della rete elettrica nazionale, per un totale di 100 MW di capacità installata entro il 2023.
Gli impianti permetteranno di risparmiare oltre 45mila tonnellate di emissioni di CO2 all’anno pari a circa 24mila autovetture in meno in circolazione sulle strade italiane ogni anno e sarà coperto il fabbisogno di circa 55mila famiglie.
I due parchi accresceranno di ulteriori 100 MW il portafoglio degli attuali 500 MW di capacità di energia rinnovabile, eolica e fotovoltaica, installata in Italia da ENGIE.

«Come ENGIE Italia il nostro obiettivo è quello di arrivare a 2 GW di potenza installata entro il 2030, contribuendo al percorso di transizione energetica del Paese, accelerando sul fronte dello sviluppo delle energie rinnovabili e investendo così da diversificare le fonti di approvvigionamento e ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili».

Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia