ENGIE By LEGO

Settimo Torinese, 08-17 Ottobre 2023

Tornano i laboratori STEM per accompagnare le giovani generazioni in percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile

I mattoncini ENGIE By Lego per problem solving e sostenibilità ambientale

Tornano i laboratori dedicati alla sostenibilità ambientale di ENGIE By Lego: una settimana dedicata all'innovazione, per esplorare attraverso il linguaggio di codice nuove soluzioni per contrastare la crisi climatica.

Il coding per la sostenibilità ambientale

Torna a Settimo Torinese ENGIE By Lego, il progetto dedicato alle giovani generazioni che promuove attività formative sul tema della sostenibilità ambientale.

“Il linguaggio del codice per la sostenibilità” è un laboratorio curato dal team LEIS della Biblioteca Archimede e realizzato con materiale LEGO Education in collaborazione con ENGIE, un’attività che permette a giovani studenti di mettersi alla prova con elementi di programmazione informatica.

Mattoncini e logica computazionale per il cambiamento climatico

Le attività del laboratorio

Il laboratorio proposto è stato strutturato in più fasi: dapprima, è stata realizzata un’attività in modalità “senza spina” e successivamente si è passati all’utilizzo di veri e propri computer, con un metodo combinato di digitale e utilizzo di coloratissimi mattoncini Lego, unitamente al software per il coding Scratch.

Infine, gli studenti hanno messo alla prova la propria abilità di sfruttare il pensiero computazionale abbinandolo al problem solving e alla creatività per uno storytelling digitale. Lavorando in piccoli gruppi, i giovani partecipanti hanno collaborato per inventare scenari fantasiosi e provare ad immaginare un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale.

L'impegno per le nuove generazioni

Per noi di ENGIE avvicinare anche i più giovani alla sostenibilità ambientale e ai temi dello sviluppo sostenibile è un’attività importantissima. Ci impegniamo per accompagnare le nuove generazioni con percorsi formativi che le aiutano a comprendere al meglio il mondo dell’energia e – sin da piccoli – ad utilizzarla meno e meglio.

Tra i nostri progetti anche “A Scuola per il Pianeta”, il percorso di educazione allo sviluppo sostenibile realizzato nelle scuole di Fiumicino, e i percorsi educativi con Legambiente Campania, nel corso dei quali abbiamo potuto abbinare una formazione sulle energie rinnovabili a visite degli studenti presso i nostri parchi eolici.

Il laboratorio con LEIS – Lego Education Innovation Studio – si svolge da oltre 8 anni presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, ed è un esempio di eccellenza su scala nazionale di un progetto che coniuga innovazione ed educazione allo sviluppo sostenibile, trattandoli in modo divertente e coinvolgente, anche per i più piccoli.