Educazione energetica e sostenibilità ambientale nelle scuole di Fiumicino

19 gennaio 2023

Laboratori di educazione energetica: il progetto di ENGIE e del Comune di Fiumicino

“A Scuola per il Pianeta” è il progetto che coinvolge 1.500 studenti di 24 scuole primarie e secondarie di primo grado in un percorso di formazione dedicato a conoscere le tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla Transizione Energetica.

Il progetto “A scuola per il Pianeta”

Transizione energetica, sostenibilità ambientale e utilizzo consapevole delle risorse: questi i temi al centro dell’iniziativa “A scuola per il pianeta”, un percorso pensato dal Comune di Fiumicino ed ENGIE e dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto interessa 24 scuole e 1.500 studenti dagli 8 ai 13 anni in laboratori dedicati alle sfide imposte dal cambiamento climatico.

Divulgatori scientifici ed esperti del settore coinvolgeranno attivamente gli studenti in una serie di attività, enigmi e giochi di ruolo che, grazie a supporti fisici e multimediali, porteranno i ragazzi a scoprire cosa sia la crisi climatica, da cosa sia causata e a riflettere sulle possibili azioni per contrastarla.

Un Manifesto per un Murale

Per i partecipanti l’obiettivo finale dei laboratori sarà la redazione di un Manifesto della sostenibilità per il 2030: ogni scuola ne presenterà uno, dove confluiranno le idee, le iniziative e i contributi di ciascuno studente.

L’idea migliore tra quelle presentate diventerà il soggetto di un murale speciale che sarà realizzato su una parete urbana del Comune da parte dei ragazzi della scuola vincitrice: un’eredità positiva lasciata dalle giovani generazioni, alla loro comunità.

"Vogliamo rendere i giovani partecipi nella crescita del Territorio con un progetto green che, sono certo, farà germogliare in loro le idee del futuro."

Assessore Angelo Carroccia - Comune di Fiumicino

Angelo Caroccia, Assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino

“Con il Comune vogliamo lasciare alle generazioni future un’eredità non soltanto strutturale, realizzando la transizione energetica della città di Fiumicino, ma anche culturale, sensibilizzando e attivando comportamenti di attenzione alla sostenibilità e alla cura del nostro pianeta.”

Claudio Galli Direttore Area Lazio ENGIE Italia

Claudio Galli, Direttore Area Lazio di ENGIE Italia

La partnership con il Comune di Fiumicino

“A Scuola per il Pianeta” si inserisce nell’impegno di ENGIE e del Comune nel promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo di energia per supportare la transizione energetica. La società e il Comune stanno lavorando, dal 2021, per rendere energeticamente sostenibili e autonomi gli edifici scolastici.

Grazie a una serie di soluzioni che vanno dai pannelli fotovoltaici alle pompe di calore, dai LED alle valvole termostatiche, le scuole stanno azzerando le proprie emissioni di anidride carbonica. Saranno eliminati i combustibili gassosi e tutti gli edifici diventeranno “Full electric” alimentandosi solo con energia integralmente autoprodotta. In numeri questo si traduce in: 1.400 tonnellate di CO2 all’anno evitate, pari a 1.000 auto in meno in circolazione nella città.

Marco Orsi, ENGIE Planet Ambassador e campione di nuoto, con Simone Tino, tecnico ENGIE nelle scuole di Fiumicino

Un quiz per scoprire l’energia della propria scuola

Per rendere la sostenibilità e l’efficienza energetica più vicina agli studenti, già negli scorsi mesi abbiamo voluto realizzare alcune attività per avvicinare i ragazzi al mondo dell’energia, attraverso una migliore conoscenza dei propri edifici scolastici.

Un esempio? La visita del campione di nuoto ed ENGIE Planet Ambassador Marco Orsi che, in una giornata trascorsa alla scuola media Colombo insieme al nostro tecnico Simone Tino, ha coinvolto i ragazzi in un tour guidato alla scoperta delle innovazioni tecnologiche ed energetiche del plesso scolastico, organizzando poi un quiz a squadre.