Frosinone Blue City

Frosinone, 24 febbraio 2018.

Ieri sera un inaspettato e suggestivo percorso di luce blu ha sorpreso un’intera città, connettendo idealmente il centro storico di Frosinone alla zona più commerciale della provincia laziale dedicata al passeggio e allo shopping di inizio week-end.

Dalle arcate del Palazzo della Prefettura in Piazzale Vittorio Veneto fino ai lampioni posizionati tra la centralissima via Aldo Moro e Piazza Cervini, dalla scalinata dell’Ascensore inclinato fino alle luci di Piazza Sacra Famiglia in zona stazione: circa 200 tra punti luce e lampioni si sono accesi simultaneamente erogando illuminazione di colore blu che ha sorpreso e incuriosito i passanti.

Una singolare iniziativa che anche questa sera tornerà a coinvolgere la città di Frosinone (e che sarà possibile seguire sui social attraverso l’hashtag #FrosinoneBlueCity), e che è parte della nuova campagna istituzionale ‘Piacere, ENGIE’ promossa a livello nazionale integrando attività di comunicazione sui principali media (TV, stampa e web), eventi ed iniziative sull’intero territorio italiano.

 

Per Fabio Tagliaferri, Vice Sindaco e Assessore ai lavori pubblici e manutenzione del Comune di Frosinone:

“L’efficientamento energetico dell’intera rete di pubblica illuminazione della città di Frosinone, rappresenta per la nostra amministrazione uno degli obiettivi raggiunti di cui andare  maggiormente fieri e soddisfatti. L’aspetto complessivo della città nelle ore notturne è completamente cambiato ed il Led ha restituito ai nostri quartieri un’immagine completamente rinnovata e moderna.
Il risparmio, la tutela ambientale e il miglioramento del servizio sono i punti cardine di questa virtuosa iniziativa amministrativa”.

 

Per Olivier Jacquier, CEO di ENGIE Italia:

“ENGIE, quale architetto del territorio, vuole costruire un progresso più armonioso ed è impegnata ad affiancare i propri clienti nella transizione energetica, attraverso  progetti che vanno nella direzione della decarbonizzazione, decentralizzazione e digitalizzazione dell’energia. Frosinone, è un esempio virtuoso di “Amministrazione consapevole” che ha intrapreso con noi un cammino.
L’impegno congiunto tra amministrazione pubblica e azienda privata mira a migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo misure e soluzioni concrete all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza energetica e a favore dell’ambiente”.

 

ENGIE PER FROSINONE

Siamo impegnati al fianco di oltre 1.000 amministrazioni pubbliche e importanti aziende nella sfida al cambiamento climatico, guidati dalla volontà di contribuire a un progresso armonioso che va oltre l’energia. 

Da marzo 2016 e fino al 2030 gestiremo per il Comune di Frosinone il servizio di illuminazione pubblica, la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo. Un progetto che sta riqualificando totalmente il parco di pubblica illuminazione della città con tecnologie di ultima generazione a beneficio dei cittadini.

In poco meno di due anni, con il nostro contributo, il Comune di Frosinone ha già installato in città 8.305 nuovi apparecchi illuminanti con tecnologia LED (+123 rispetto al progetto iniziale) dotati di regolazione automatica del flusso luminoso e realizzati in base alle esigenze illuminotecniche calcolate per ciascuna sede stradale o luogo di riferimento in cui è posto il corpo illuminante.

Scopri tutto quello che ENGIE ha fatto per Frosinone.

Allegati