ENGIE al Festival di Altroconsumo 2018

Ri-Generazioni: il Ruolo Dell’energia nell’Economia Circolare

Milano, 28-30 settembre 2018

Abbiamo partecipato all'edizione 2018 del Festival di Altroconsumo dedicato all'era dell'economia circolare.

Il settore energetico sta attraversando una trasformazione senza precedenti che ha come obiettivo ultimo la creazione di un mondo decentralizzato, digitalizzato e decarbonizzato. Per la sua realizzazione, è necessario che le aziende pensino e operino in ottica di economia circolare. Questo è il modello più significativo per affrontare le sfide ambientali a cui tutti siamo chiamati a contribuire. Ciò permette una riduzione dei rifiuti marini e terrestri e dell’inquinamento atmosferico e può contribuire a contenere il surriscaldamento globale.

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

Noi di ENGIE siamo in prima linea nelle sfide globali - come la lotta al cambiamento climatico, l'accesso di tutti all’energia o alla mobilità sostenibile - con l’obiettivo di costruire un progresso armonioso in grado di conciliare gli interessi ambientali, collettivi e individuali, attraverso la realizzazione di progetti su misura che rispondano alle esigenze di territori, aziende, edifici, comunità fino ad arrivare ai singoli cittadini.

La partecipazione al Festival Altroconsumo, si lega, inoltre, nei temi e negli obiettivi, a #ENGIEGreenFriday, una giornata, quella del 28 settembre, dedicata a iniziative volte alla sensibilizzazione e confronto sulla sostenibilità ambientale. Studiamo soluzioni per i nostri clienti, che possano garantire a tutti l’accesso all’energia pulita e all’elettricità 100% verde, come impianti fotovoltaici ed eolici, geotermia, ma anche smart building, illuminazione intelligente, dispositivi connessi e mobilità elettrica, che nel prossimo futuro avranno un ruolo fondamentale nella realizzazione di un mondo sempre più “green”. Basti pensare che la mobilità di oggi dipende per il 95% dal petrolio e il solo settore dei trasporti è responsabile del 23% delle emissioni mondiali di CO2.

INSIEME ALLE PERSONE PER SOLUZIONI SEMPRE PIÙ “CIRCOLARI”

Il cliente è da sempre al centro del nostro mondo. Per questa ragione, ci impegniamo costantemente a garantire una customer experience capace di rispondere a singole e specifiche esigenze, unendo al nostro know-how le opportunità che digitalizzazione e innovazione hanno introdotto:

  • RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA di appartementi ed edifici. Le soluzioni tecnologiche che utilizziamo in questo ambito generano benefici ambientali e risparmi economici. Un recente studio realizzato con il Politecnico di Milano ha evidenziato come, applicando al 20% degli edifici del nord Italia un mix bilanciato delle principali soluzioni di efficienza energetica (quali sostituzione della caldaia, installazione di termostati intelligenti, illuminazione a led, fotovoltaico, serramenti e cappotto termico), si arriverebbe a un risparmio sulle bollette energetiche pari a 2,5 miliardi di euro e alla mancata emissione in atmosfera di ben 5,4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno (equivalenti alla mancata circolazione di 2,7 milioni di autoveicoli). 
  • L’OFFERTA PER IL FOTOVOLTAICO AD USO DOMESTICO comprende un pacchetto completo che alimenta la casa con i pannelli solari, energia verde, un servizio di monitoraggio a distanza ed eventuale assistenza. Garantiamo un’esperienza di acquisto consapevole, semplice e all’avanguardia, grazie ad una customer journey digitale che parte dalla consulenza iniziale, passando alla personalizzazione del progetto, alla realizzazione dell’impianto e alla sua gestione nel tempo.
    Chi sceglie di adottare questo sistema rende la propria casa ecosostenibile ed energeticamente indipendente.
  • DUE ANIME IN UN’UNICA REALTÀ. L’elemento che ci differenzia dagli altri player del settore risiede nella nostra capacità di aver integrato efficacemente in un’unica realtà due differenti settori: quello dei servizi e quello dell'energia. L’integrazione ci permette di avere know how e presenza capillare su tutta la catena del valore dell’energia.
    Abbiamo, da una parte, un milione di clienti gas ed energia elettrica e dall’altra i tecnici ENGIE che portano la loro competenza ed esperienza nelle case dei nostri clienti, fornendo assistenza tecnica, manutenzioni, installazioni e vendita di tutto quello che riguarda il mondo dell'energia e della termica della casa.

Allegati

Articoli correlati