ENGIE aderisce al programma MIUR alternanza Scuola-Lavoro

Rosignano, 31 marzo 2017

ENGIE apre le porte di stabilimenti e centrali a ciclo combinato (CCGT) di Rosignano - nel sito produttivo di Solvay - agli alunni dell’’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Mattei”, per un programma che coinvolgerà sia l’ITISS che il Liceo scientifico della scuola, per un totale di 70 studenti.

Il progetto formativodurerà fino a maggio prevedendo:

  • 2 sessioni del corso base al simulatore, intitolato “avviamento da freddo di un impianto CCGT;
  • 1 sessione di “termodinamica”;
  • 1 sessione di “cenni di termodinamica e presentazione del CCGT”.

 

SIMULATORE AVANZATO AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI

ENGIE pone in tal modo a disposizione del sistema scolastico nazionale la sua struttura di formazione che da tempo si distingue, anche grazie alla presenza di un avanzato simulatore, nella formazione tecnica di primo addestramento e di aggiornamento periodico di tutto il personale di esercizio e di manutenzione dei 4 impianti termoelettrici che il Gruppo possiede in Italia (Torino, Voghera e, nella stessa Rosignano, con le due centrali Rosen e Roselectra).

Per Gelu Rapotan, GEN-Generation Europe ENGIE, Business lines che ha in carico la gestione delle centrali termoelettriche in Europa:

“Con il nostro programma di formazione ‘on the job’ vogliamo offrire ai giovani un’occasione per rapportarsi con le aziende e maturare un’esperienza preziosa ed utile ad inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, facendo parlare due realtà, la scuola e l’impresa. Abbiamo strutturato gli incontri secondo un percorso ‘personalizzato’, costruendo un ambiente che facilita l’apprendimento da parte dei ragazzi.
Siamo anche favorevoli all’idea di riconoscere una sorta di ‘bollino blu’ a quelle aziende che, come noi, si mettono a disposizione distinguendosi per qualità, serietà e impegno per allargare ancora di più la platea delle aziende coinvolte in questi progetti di valore”.

 

Per l'Iti e per il Liceo Scientifico "E.Mattei" questa collaborazione permette ai loro studenti di guardare anche al loro futuro sia lavorativo che nel proseguimento degli studi universitari.
Non è un caso che le prime iniziative organizzate insieme all'azienda abbiano già dato risultati soddisfacenti e soprattutto siano risultate estremamente gradite ai ragazzi. Anche il lavoro di chi, come docente, segue questi percorsi d miglioramento della didattica viene in questo modo valorizzato: non si tratta infatti di fare una generica alternanza scuola- lavoro, ma di offrire agli studenti occasioni di conoscenza nuova che integrino quello che è il loro percorso scolastico.


Articoli correlati