L'intelligenza
che salva le città

La città di oggi richiede una visione nuova, più dinamica e sociale. La Smart City si impegna ad essere più sostenibile affidandosi a servizi energetici in grado di ridurre gli impatti ambientali.

ENGIE assiste le Pubblica Amministrazione nella realizzazione di interventi strategici volti al miglioramento della qualità: servizi di efficienza energetica, adeguamento alle normative, incremento della sicurezza per i cittadini, implementazione di strutture di telecomunicazione. Obiettivo: creare un ambiente pulito e protetto capace di soddisfare i cittadini.

L'illuminazione pubblica è un chiaro esempio che impone l'adozione di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico: le sorgenti luminose utilizzate hanno consumi elevati, sono di difficile gestione e la loro eterogeneità tende a creare un "inquinamento luminoso" con illuminazione a macchia di leopardo che destabilizza la visibilità ambientale e stradale.

ENGIE offre servizi che intervengono sull’illuminazione pubblica rendendola sicura, efficiente e innovativa:

 

  • Riqualificazione delle armature stradali, con prodotti di nuova generazione, basati sull'utilizzo della tecnologia LED, che assicura illuminazione efficiente e a basso costo.
  • Inserimento nelle armature di dispositivi elettronici che permettono la creazione di una rete di tele-controllo: ogni armatura può essere monitorata nel suo funzionamento e gestita completamente in remoto
  • Ripetitori wi-fi, integrati nelle armature, per offrire un sistema Wi-fi capillare, offrendo alla cittadinanza una gamma pressoché infinita di servizi basati sulla tecnologia digitale: dalle telecomunicazioni ai servizi tecnologici, fino ai servizi dedicati alla sicurezza della persona e ambientale.

 

Efficienza, innovazione e integrazione sono le parole chiave che guidano qualsiasi progetto voglia coniugare la sostenibilità ambientale con il vantaggio economico.

 

CASO DI SUCCESSO: Comune di Frosinone

Conduzione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, per un totale di 8.250 punti luce, distribuiti sul territorio comunale.

Interventi di efficienza energetica tra i quali: sostituzione dei corpi illuminanti con la nuova tecnologia LED, installazione di un sistema di regolazione del flusso luminoso stand alone e adeguamento normativo degli impianti elettrici. Un totale di 9.500 metri di linea elettrica riqualificata. Installazione di 175 impianti di telecontrollo.

Alcuni impianti del Centro Storico sono, inoltre, oggetto di interventi in ottica di “Smart City”, e sono dotati di un sistema multifunzionale: Wi-Fi, videosorveglianza, diffusione sonora e ricarica veicoli elettrici. Risparmio energetico complessivo pari a: 4.378 TEP Tonnellate Equivalenti di Petrolio e 12.408 Tonnellate CO2 evitate nell’atmosfera. Riduzione equivalenti a: 378 ettari di alberi piantumati nel territorio, - 1726 automobili circolanti.