ENGIE e la rivoluzione dell'energia

Milano, 4-5 Novembre 2017

Il settore energetico sta attraversando delle trasformazioni senza precedenti. La sfida del cambiamento climatico ci ha costretti a reinventare i nostri modi di produzione e di consumo, mentre ci spostiamo verso un nuovo mondo energetico decentralizzato, digitalizzato e decarbonizzato.

ENGIE vuole essere attore della  transizione verso economie sostenibili e ha l’ambizione di aiutare i suoi clienti a fare un salto di qualità. Ciò richiede nuove tecniche di produzione più efficienti basate sulle energie rinnovabili, sulle opzioni di stoccaggio energetico, sugli strumenti digitali che ottimizzano il consumo e i dispositivi connessi (Internet of things), soluzioni di mobilità sostenibile, città intelligenti e altro ancora.

In questo contesto, l'innovazione è fondamentale per noi e rappresenta il motore della nostra attività. Insieme ai nostri stakeholder e ai nostri clienti stiamo inventando l'energia di domani e preparando il nostro futuro per rendere le nostre vite più semplici anche attraverso dispositivi intelligenti connessi in grado di garantire comfort e consumi energetici sostenibili.

TUTTO È CONNESSO

Grazie alle tecnologie dell’Internet of Things, è possibile collegare tra loro numerosi dispositivi che sono, quindi, in grado di interagire e dialogare l'uno con l'altro e con noi.
La casa sta diventando rapidamente uno degli ambiti in cui l’Internet of Things trova applicazione, trasformandola in un sistema attivo e intelligente, che non si limita ad eseguire passivamente una serie di operazioni per le quali è programmata, ma che permette di essere gestita in remoto, prendendosi attivamente cura di sé stessa e dei suoi occupanti con un obiettivo principale: semplificarci la vita.

La Smart Home che ENGIE presenta al FestivalFuturo si sostanzia come un punto di rottura con il classico concetto di relazione tra provider di energia e cliente, basato sulla mera fornitura di luce e gas, grazie ad un approccio integrato a 360° con il quale vogliamo essere vicini alle persone, garantendo loro il massimo comfort, benessere e sicurezza a casa, attraverso una nuova gestione efficiente, semplice e intelligente di tutto ciò che riguarda il consumo e l’utilizzo di energia e un servizio diretto di altissima qualità e competenza.

LA SMART HOME SECONDO ENGIE

Il concetto di Smart Home di ENGIE si esplicita in una serie di soluzioni dedicate alla casa, sia essa intesa come singola abitazione, sia nella sua accezione più ampia di comunità come il condominio, contraddistinte dall’elevato contenuto innovativo e dal semplice utilizzo, come:

  • Domuscheck, lo strumento esclusivo e gratuito che permette di controllare in modo intelligente i consumi energetici della casa, permettendo di aiutare i clienti a capire come e dove possono risparmiare.  
    Grazie al portale Domuscheck è possibile identificare dove si usa più energia, scoprire i consigli di ENGIE e metterli subito in pratica per risparmiare in bolletta!

 

  • Le soluzioni integrate per il controllo da remoto, il comfort e la protezione della casa, grazie ai device di Nest (azienda appartenente al gruppo Google e con cui ENGIE ha una partnership) oggetti semplici, umani, piacevoli e che rendono la casa intelligente, come Nest Learning Thermostat e Nest Cam Indoor, proposte da ENGIE nella sua offerta integrata luce, gas e device, che consentono, il primo, di consumare meno e meglio, grazie alla capacità di adattarsi automaticamente alle abitudini di consumo e, il secondo, di essere sempre vicino e in contatto con la propria casa e i propri cari 24 ore su 24, interagendo grazie a microfono e altoparlante

 

  • L’offerta per il fotovoltaico ad uso domestico, un pacchetto completo che alimenta la casa con i pannelli solari, l’energia verde e un servizio di monitoraggio a distanza ed eventuale assistenza,  per una casa ecosostenibile ed energeticamente indipendente, contraddistinta da un’esperienza di acquisto consapevole, semplice e all’avanguardia, grazie ad una customer journey digitale, dalla consulenza iniziale, passando alla personalizzazione del progetto, alla realizzazione dell’impianto e alla sua gestione nel tempo.

 

  • Convivium, l’app per il condominio smart, che permette agli amministratori e ai condomini di semplificare e migliorare la vita del condominio, avendolo sempre a portata di mano, creando una connessione efficace, sia tra condomino e amministratore, sia tra gli stessi condomini ed offrendo un servizio efficace ed immediato nel caso di problemi tecnici che possono essere segnalati in tempo reale al gestore degli impianti, garantendo la tracciabilità e l’avanzamento delle segnalazioni. L’app consente anche di creare una community social nel condominio per condividere informazioni.

 

Durante il FestivalFuturo sarà possibile conoscere e toccare con mano tutto questo, scoprendo attraverso un’esperienza diretta come sia semplice rendere la propria casa “smart”.

Scopri il programma completo.