Efficienza energetica per il Comune di Sovico

Sovico, 20 ottobre 2016

ENGIE è partner del comune di Sovico (MB) nel progetto di riqualificazione dell'illuminazione pubblica per 1.284 punti luce.

Il contratto prevede la fornitura da parte di ENGIE del servizio di illuminazione per un periodo di 20 anni a partire dal 1° ottobre 2016. L'accordo comprende anche la manutenzione ordinaria degli impianti, la loro riqualificazione tecnologica, con relativa messa a norma, e la manutenzione straordinaria.

ENGIE realizzerà l'intervento di efficientamento energetico con la sostituzione dei pali e dei quadri elettrici, e con l'installazione di corpi illuminanti dotati di nuova tecnologia LED, eliminando il 100% delle vecchie lampade.

Ne deriverà un risparmio energetico del 60%, cioè 412.000 kWh/anno, pari a 145,5 tonnellate di CO2/anno. Si produrranno quindi ricavi per complessivi 4,7 milioni di euro, mentre  il risparmio energetico conseguito durante la gestione sarà ripartito tra ENGIE per il 75% e il Comune di Sovico per il 25%.

Sono previsti altri interventi secondo il paradigma di “Smart City”:

  • verranno installati quattro Pali Shuffle dotati di antenna wi-fi, per offrire la connessione Internet ai cittadini, di telecamera per il controllo del flusso di traffico, di altoparlante, per la diffusione di  musica ed annunci di pubblico servizio, e di punto di ricarica per veicoli elettrici.
  • uno studio di fattibilità per "illuminazione artistica" di un monumento o palazzo storico
  • un convegno sull'illuminazione pubblica
  • l'installazione di sei telecamere IP Cam per la videosorveglianza e la disponibilità di due autovetture elettriche per le esigenze dell'amministrazione comunale.